Comunicato Stampa: Gianmaria Testa a Cuneo

Comunicato Stampa: Gianmaria Testa a Cuneo
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

GIANMARIA TESTA AL TEATRO TOSELLI DI CUNEO
martedì 5 marzo 2002, ore 21

Dopo una lunga tournée in Francia e moltissime date in Italia, Gianmaria Testa presenterà anche nella ‘sua’ Cuneo al Teatro Toselli (via Toselli, 9) martedì 5 marzo 2002 alle ore 21, il suo ultimo disco Il valzer di un giorno in duo con il chitarrista e poeta Pier Mario Giovannone.
L’occasione è del tutto benefica perché il ricavato della serata sarà integralmente devoluto alle attività della Casa Do Menor di Padre Renato Chiera a Nova Jguaçu - Rio (l’ingresso è libero, ma sono accettate eventuali offerte) per la quale Gianmaria e Pier Mario hanno accettato di suonare gratuitamente.
Padre Renato Chiera è attivo in Brasile da molto tempo e data al 1980 l’inaugurazione della prima casa di accoglienza per “meninos de rua”. Da allora le case sono diventate due (nello stato di Rio de Janeiro) ed una terza è in preparazione nella zona nord est del Brasile.
Un concerto semplice, ma di grande intensità che riflette appieno le atmosfere acustiche, raffinate e popolari al tempo stesso, del nuovo disco Il valzer di un giorno, il primo interamente pensato, prodotto e distribuito in Italia da Gianmaria Testa dopo i precedenti Montgolfières (Label Bleu), Extra-Muros (WEA) e Lampo (WEA), tutti, invece, prodotti in Francia.
Tre chitarre, voce e melodica: nulla di più. Canzoni e poesie. E poi un colloquiare diretto, semplice, spontaneo col pubblico, inseguendo fino in fondo quella strada della ‘canzone nuda’ che Gianmaria sembra avere come principale punto di riferimento. Canzoni che sono piccole emozioni, ballate soffuse di malinconie e tenerezze, immagini nitide e piccole storie cucite su di una musica che ruba con maestria sonorità al jazz, al tango, al blues, alla bossanova. Poesie fulminanti, a volte ironiche, a volte struggenti, di Pier Mario Giovannone, lette da Gianmaria con un fare un po’ istrionico ma sempre -come ha scritto Elio Bussolino su “La Repubblica”- “con un grande rispetto per il suono di sillabe e dittonghi”.
Il disco è stato distribuito in un primo tempo attraverso il circuito delle edicole di tutt’Italia da Elle U Multimedia ad un prezzo decisamente più basso della media ed ora lo si può trovare in tutti i normali negozi di dischi, sempre ad un prezzo speciale, distribuito da Harmonia Mundi/Ducale. Quest’ultima versione, rispetto a quelle delle edicole, ha però una novità in più: Gianmaria infatti legge in francese una poesia di Jean Claude Izzo, l’ultima scritta dal grande romanziere marsigliese. Il valzer di un giorno ha avuto un grande successo e ha, ad oggi, superato le 60 mila copie tra Italia, Francia e Germania.

PER INFORMAZIONI SUL CONCERTO DI CUNEO

Produzioni Fuorivia, e-mail: info@produzionifuorivia.it sito: www.produzionifuorivia.it

Gianmaria Testa
Concerto in duo, Canzoni e poesie

Un concerto-spettacolo semplice ma di grande emozione e di grande comunicatività che Gianmaria Testa porta in giro già da qualche anno in tutta Italia e con sempre maggiore successo.
Canzoni e poesie. Musica e parole.
Le poesie sono quelle di Pier Mario Giovannone il suo chitarrista abituale e Gianmaria è solito leggerne quattro o cinque ad ogni concerto, giocando con la voce e con i silenzi, con un fare un po’ istrionico ma sempre -come ha scritto Elio Bussolino su “La Repubblica”- “con un grande rispetto per il suono di sillabe e dittonghi”. Ma poesia sono anche e soprattutto le sue canzoni, quelle dei quattro album registrati fino ad ora Montgolfières, Extra-Muros, Lampo e Il valzer di un giorno e quelle ancora inedite che Gianmaria regala ad ogni concerto. Canzoni che sono piccole emozioni, ballate soffuse di malinconie e tenerezze, immagini nitide e piccole storie cucite su di una musica raffinata e popolare al tempo stesso che ruba con maestria sonorità al jazz, al tango, al blues.
Il concerto-spettacolo in duo Canzoni e poesie è la fedele versione live dell’ultimo cd Il Valzer di un giorno, il primo totalmente pensato, realizzato e distribuito in Italia da Gianmaria Testa. Il disco è stato distribuito in un primo tempo nelle edicole italiane da ELLEU Multimedia ed è attualmente disponibile anche nei normali negozi di dischi con Harmonia Mundi/Ducale.

Gianmaria Testa, voce, chitarra
Piermario Giovannone, chitarra, melodica
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.