Comunicato Stampa: Attività musicali a Faenza

Comunicato Stampa: Attività musicali a Faenza
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Sono aperte le iscrizioni per i Corsi di Avviamento agli Strumenti Rock e al Canto Vocale alla Casa della Musica.
Martedì 26 Febbraio grande incontro aperto a tutti i musicisti e operatori di club sulla Siae e l'Enpals: come risparmiare il puù possibile grazie ad AssoArtisti.
IL 24 FEBBRAIO PARTE IL MAX COVER FESTIVAL CON IL CONCERTOP DI TITTA E LE FECCE TRICOLORI AL MAX MUSIC, MENTRE IL 4 MAGGIO PARTE FAENZA ROCK 3000 CON IL CONCERTO DI PIANO E VOCE AL TEATRO MASINI DI MORGAN DEI BLUVERTIGO
Grande successo della prima produzione discografica di Materiali Musicali che ha venduto 1000 copie dell'album “Sun and Rain” di Gianluca Lo Presti e Blaine L. Reininger. Le altre produzioni e l'aumento di visibilità sul sito di Vitaminic.

La Casa della Musica ormai da due anni svolge un ruolo di riferimento come sala prove per i gruppi locali e per la realizzazione di vari eventi.

Così quest'anno si è deciso di ampliare le iniziative con alcuni corsi di avviamento musicale.
Nel periodo tra il mese di Marzo e fine del mese di Aprile si svolgeranno il Lunedì, dalle 18.30 alle 20.30, il corso di avviamento alla Chitarra acustica/elettrica tenuto da Marco Nati, esperto chitarrista in ogni genere musicale grazie a varie collaborazioni con molte band locali, il Giovedì, dalle 19.00 alle 21.00, il corso di avviamento alla Batteria e Percussioni tenuto da Christian Vistoli, che vanta concerti con gruppi magrebini, reggae e brasiliani, oltre a far parte di una band nostrana, il Venerdì, dalle 19.00 alle 21.00, il corso di avviamento al Basso elettrico tenuto da Simone Calderoni, che seppur giovanissimo vanta numerosi stage e master internazionali. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Già definite le date per il seminario di tecnica vocale e canto popolare tenuto da Paola Sabbatani, docente presso la scuola di musica popolare di Forlimpopoli, che affianca alla sua attività di musicista in vari gruppi musicali, l'attività di attrice con il Teatro Due Mondi, che si svolgerà il 15, 17 e 19 Aprile, dalle 21.00 alle 23.00.

Inoltre verranno proposte tre serate, il mercoledì 13, 20 e 27 marzo di guide all'ascolto intitolato “ ON&OFF--Ai confini del Rock”, in cui i rappresentanti delle associazioni musicali e culturali faentine porteranno ad ascoltare agli utenti di come la musica si influenza e mescola più intensamente di quanto pensiamo e alle quali si aggiungeranno le esibizioni degli allievi della Scuola di Musica Sarti e le degustazioni di prodotti tipici offerte dalla Baita. L'ultimo mercoledì sera sarà dedicato ai video grazie all'impegno di Jader Giraldi.
Martedì 26 febbraio alle ore 20.30 incontro dell'AssoArtisti Nazionale alla Casa della Musica su ltema della Siae e dell'Enpals aperto a tutti i musicisti e gli organizzatori e titolari di locali della zona: come risparmiare al massimo su queste nuove tassazioni è il tema dominante della serata.
Alla Casa della Musica troverete i bandi di concorso per il Max Cover Festival, giunto alla sua quinta edizione, che partirà il 24 febbraio con Titta e le Fecce Tricolori che presentano il nuovo cd – sono ancora aperte le iscrizioni- , e prossimamente il bando di Faenza Rock 3000, che preannuncia molte novità che interesseranno tutti i musicisti faentini, della provincia di Ravenna e della nostra regione e che si aprirà sabato 4 maggio al Teatro Masini di Faenza con il concerto assolutamente unico ed inedito di Morgan dei Bluvertigo che presenterà una performance di solo pianoforte e voce.

Ad intergrazione di tali attività di valorizzazione della musica locale, Materiali Musicali -tra i Top 30 della Musica Italiana nel 2001 secondo “Trade”- ha deciso di volgere le sue energie ancora più intensamente verso i gruppi locali creando il settore discografico, in collaborazione con la New Lm, che propone il duo Blaine Reiniger-Gianluca Lo Presti, in cui il musicista di adozione romagnola compone il suo primo album noise con il coofondatore dei leggendari Tuxedomoon intitolato Sun and Rain, uscito in occasione del MEI 2001. Il brano è già stato stampato e distribuito nelle sue prime mille copie. Tra le immediate nuove uscite segnaliamo il duo artistico formato da Autunna et sa Rose – Steven Brown il cui “Sturm” uscirà prossimamente, vede la partecipazione straordinaria di Steven Brown, altro fondatore dei Tuxedomoon, e il ritorno del gruppo “cult” di Titta e le Fecce Tricolori con l'uscita del nuovo mini cd, intitolato “Uomo Strip”, che sta già suscitando un grande interesse.
Mentre si sta lavorando al singolo di Michele Fenati e a tanti altri progetti, il sabato 30 marzo Materiali Musicali presenterà alcuni dei suoi artisti al Vidia di Cesena -Gianluca Lo Presti, gli Eh?, i Tecnikamista e gli Hangar Praha- in una serata “Wave Festival” realizzata in collaborazione con Bad Taste.

Info: www.materialimusicali.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.