E’ morto Dave Van Ronk, pioniere della musica folk statunitense

Si è spento in un ospedale di New York a soli 65 anni Dave Van Ronk, cantante folk e figura di spicco della scena musicale della Grande Mela negli anni Sessanta.

L’artista, da tempo malato di cancro, era soprannominato il “sindaco del Greenwich Village” per la sua straordinaria conoscenza del jazz e del blues. Van Ronk, pur non avendo mai raggiunto il successo commerciale, fu un personaggio influente nella comunità newyorchese degli artisti folk: fino allo scorso anno continuò a fare tour, a insegnare chitarra e a incidere album. Il suo ultimo lavoro si intitola “Sweet and lowdown”. Nato a Brooklyn, Van Ronk divenne amico di Bob Dylan subito dopo il suo arrivo a New York, quando condivisero un appartamento nel Greenwich Village. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.