Comunicato stampa: 'Sulla strada del jazz'

Comunicato stampa: 'Sulla strada del jazz'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

"SULLA STRADA DEL JAZZ"
INCONTRO/CONCERTO SU JAZZ E LETTERATURA
Dal prossimo Lunedì il DAMS esce dai suoi consueti spazi universitari e, con incontri mensili, propone alla città una serie di lezioni spettacolo, tenute sul palco della Cantina Bentivoglio e dedicate ai tanti aspetti della musica jazz. Gli incontri si ripeteranno ogni secondo lunedì del mese fino a Maggio con argomenti e ospiti sempre diversi. Questo Lunedì si parlerà del rapporto tra la musica americana e la letteratura, soprattutto negli anni della beat generation, attraverso incursioni letterarie tratte da autori come Kerouac, Burroughs, Ginsberg ed altri, e si ascolteranno brani di, Mingus, Ellington, Shepp ecc. Sul palco la musica di elementi della Dams Jazz Orchestra diretta da Teo Ciavarella, con Paolo Benedettini, Maurizio Minardi, Guglielmo Pagnozzi, Sergio Piccinini, Cristina Zavallone e attuali allievi, più le riflessioni di Giampiero Cane, Paolo Fabbri, Paolo Granata, Franco La Polla, Franco Minganti, Giorgio Rimondi .
GIAMPIERO CANE
Collabora con il Manifesto e numerosi periodici. E' autore di molti saggi sulla musica: da "Canto Nero" (Guaraldi 1973) a "Monk Cage" (Clueb 1995). Insegna "Civiltà musicale afroamericana" presso il Dams dell'Università di Bologna.
PAOLO FABBRI
Insegna Semiotica dell'arte al Dams di Bologna. Esperto dei rapporti tra l'arte e la comunicazione è stato presidente del Corso di Laurea Dams e direttore dell'Istituto di Cultura italiana a Parigi.
FRANCO MINGANTI
Interessato ai modi originali della comunicazione all'interno del mondo dei neri americani, ha scritto parecchi interventi in merito, l'ultimo dei quali è sul n° 32 di "Nuova poesia".
FRANCO LA POLLA
Studioso dello spettacolo e della letteratura americana. Si è occupato in maniera curiosa del musical pubblicando molte monografie. Insegna al Dams di Bologna, sezione cinema.
GIORGIO RIMONDI
Ha studiato il mondo del jazz e quello del futurismo italiano, cercando di conciliare quello che per i futuristi degli inizi era inconciliabile.
PAOLO GRANATA
Laureato in Estetica presso il Dams di Bologna con una tesi sulla poetica di Bob Dylan. Esperto di nuove tecnologie, si occupa del rapporto tra l'arte e i nuovi media. Per il Dams cura eventi di arte e comunicazione.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.