Nashville, addio a Kitty Wells

E' morta all'età di 92 anni in seguito alle complicazioni di un ictus Kitty Wells, star del country a stelle e strisce e prima donna ad essere ammessa, mentre era ancora in vita, come membro della Country Music Hall of Fame (l'ammissione di Patsy Cline, nel 1973, fu istituita solo dopo la morte dell'artista): nata nel 1919, la Wells, conosciuta come Regina del Country, iniziò a cantare giovanissima con le sue sorelle prima di dare vita - insieme al marito Johnnie Wright, scomparso lo scorso anno - ad un duo.

Nel 1949 venne messa sotto contratto dalla RCA, che tuttavia la scaricò solo un anno dopo: nel 1952 la Decca pubblicò "It wasn't God who made honky tonk angels", che divenne il primo grande successo country cantato da un donna.

Nel corso della sua carriera, la Wells pubblico oltre cinquanta album, diventando inquilina abituale del Grand Ole Opry, santuario della musica tradizionale statunitense.

"Rimarrà sempre e comunque la più grande cantante country di tutti i tempi", ha commentato la collega Loretta Lynn: "Era il mio eroe. Se non l'avessi mai sentita cantare, dubito che sarei diventata a mia volta una cantante. Ho sempre voluto essere come lei, ma - per quanto ne so - nessuno sarà mai grande come Kitty. Lei era l'unica e vera regina del country".  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.