USA, vinili più venduti: al numero 1 c'è Jack White

USA, vinili più venduti: al numero 1 c'è Jack White
Credits: David James Swanson

Visto che buona parte della sua attività è quella di gestore dell'etichetta Third Man Records, da lui fondata a Detroit nel 2001 e specializzata nella produzione di vinili, pare sacrosanto che al numero uno dei vinili ad oggi più venduti nel 2012 negli USA ci sia lui. E cioé Jack White, ex White Stripes, animatore dei Dead Weather e Raconteurs. Jack, la cui Third Man Records funge anche da sala di registrazione, sala prove e negozio di dischi, conduce, col suo primo disco solista "Blunderbuss", la "USA Top 10 Vinyl Albums of 2012". "Blunderbuss" ha venduto 18.000 copie, un'incollatura prima di "El camino" dei Black Keys che ne ha fatte segnare sole 400 in meno. Nel 2010 e 2011 a capitanare la chart era stato "Abbey Road"; l'LP dei Beatles potrebbe tornare al comando a fine anno. La chart delle vendite dei vinili negli USA a metà 2012:

1. Jack White – Blunderbuss’ (18,000)




Contenuto non disponibile







2. Black Keys – El camino (17,600)
3. Beatles – Abbey Road (15,700)
4. Beach House – Bloom (14,100)
5. Adele – 21 (10,300)
6. Shins – Port of morrow (9,600)
7. Mumford & Sons – Sign no more (9,600)
8. Alabama Shakes – Boys & girls (9,400)
9. Bon Iver – For Emma forever ago
10. Bon Iver – Bon Iver (8,900)
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.