Rockol30

Fabri Fibra, Clementino, Ensi e Salmo: Questioni di supporto

Fabri Fibra, Clementino, Ensi e Salmo: Questioni di supporto

I dischi non si vendono più. E’ una realtà a cui tutti piano piano si stanno abituando, in primis gli artisti e soprattutto i rapper che hanno tutti nel loro bagaglio di esperienze l’autopromozione. Ecco quindi che alcuni hanno trovato delle alternative da offrire ai propri fan per incentivare l’acquisto di un supporto fisico che non sia l’ormai superato Compact Disc e soprattutto che non lasci l’amaro in bocca ai supporter che comprando il disco su iTunes si vedono arrivare magari l’amico di turno che per avere lo stesso prodotto, lo scarica senza tirar fuori un euro. I primi ad averci pensato sono stati Fabri Fibra e Clementino, che per il disco "Non E’ Gratis" hanno ideato il “Playbutton” ovvero una specie di spilletta con al suo interno tutto l’album.



La Tanta Roba di Guè Pequeno non è certo stata a guardare con le mani in mano e per il disco di Salmo ha voluto giocare col titolo dell’album " Death Usb " ideando una chiavetta usb personalizzata a forma di teschio con all’interno oltre alle tracce del disco, dei video. Inoltre proprio due giorni fa è uscito l’ultimo progetto di Ensi " Freestyle Roulette Mixtape " anche questo accompagnato da un supporto fisico alternativo che va a richiamare i video che a cadenza settimanale ci ha proposto il rapper torinese. Infatti il mixtape è uscito anche in versione fisica con un player MP3 interamente fatto a mano a forma di quel ghettoblaster che ha accompagnato Ensi in ogni episodio di " Freestyle Roulette ". Chissà se questi supporti speciali saranno sempre più frequenti e se la risposta dei fan sarà positiva oppure se saranno destinati a rimanere soltanto un episodio; di sicuro però l’originalità e il saper trarre da ogni situazione il massimo non mancherà mai a chi ha a che fare col rap.


News da RapBurger

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.