Roma: laurea honoris causa per Francesco Guccini

Roma: laurea honoris causa per Francesco Guccini

L'American University of Rome ha conferito a Francesco Guccini una laurea ad honorem in Scienze Umanistiche: "Ispirato da musicisti come Bob Dylan, le sue canzoni hanno anche contribuito a portare in Italia una certa idea di America, Paese che ha conosciuto prima attraverso le storie del prozio Amerigo, emigrato e poi tornato in Italia, e più tardi attraverso la letteratura e la musica della beat generation", ha specificato, durante la cerimonia, il rettore dell'ateneo Andrew Thompson.

"Il mio primo contatto con l'America è stato nell'ottobre del '44", ha ricordato il cantautore durante il suo intervento: "I tedeschi erano appena andati via, la linea gotica era a venti chilometri e la nostra terra intorno a Modena era una terra di nessuno, aspettavamo l'arrivo degli americani da un momento all'altro e infatti arrivò questo camion pieno di soldati, felici, urlanti, che buttavano giù cioccolate e chewing gum, che io non sapevo cosa fosse e infatti, visto che non si scioglieva in bocca, lo inghiottii. I soldati americani mi hanno fatto un po' da padre (il genitore di Guccini è stato progioniero in Germania, durante il conflitto, ndr), quando se ne sono andati ho pianto".

E, prima della conclusione, non è mancato, da parte dell'artista, un consiglio ai giovani neolaureati: "Mi raccomando, state attenti là fuori".

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.