E' di pochi giorni fa la brusca interruzione dei rapporti tra i Black Sabbath e il batterista originale Bill Ward, che il 16 maggio ha comunicato la sua volontà di non suonare alcun concerto di reunion col gruppo); Iommi, Osbourne e Butler hanno risposto prendendone atto e ingaggiando immediatamente un sostituto per il primo dei tre live del 2012 targati Black Sabbath: la data a Birmingham del 19 maggio.
Nella serata - che si è svolta nella città natale del gruppo e ha avuto una valenza particolare - dietro a pelli e tamburi era seduto Tommy Clufetos (classe 1979), un nome decisamente di spicco nell'ambito metal. Clufetos infatti, a soli 33 anni, vanta già un curriculum blasonatissimo avendo suonato con Ozzy Osbourne, Ted Nugent, Alice Cooper e Rob Zombie.
[Compra i dischi dei Black Sabbath]
[Leggi i testi dei Black Sabbath]
Questa sostituzione all'ultimo minuto non è esattamente piacevole per tutti i fan che speravano di rivedere la formazione originale dei Black Sabbath, come promesso. Le divergenze a livello economico e contrattuale, però, hanno avuto la meglio e Ward ha rifiutato le offerte che gli sono state fatte, definendole inaccettabili. Subito dopo il bassista Geezer Butler, nel proprio sito, ha commentato che tutto è andato a monte a causa dei legali di Ward che chiedevano "una cifra così irreale che sembrava uno scherzo". Ha però aggiunto: "Spero di suonare ancora con Bill un giorno. Per qualche ragione, questa volta non doveva accadere. Bill ha preso la sua decisione e devo rispettarla. Se tutto va bene questo anno dolorosissimo sarà compensato con l'uscita di un nuovo disco dei Sabbath e finirà pieno di gioia e felicità".