Laura Pausini: 'Ricomincio da un 'best of''

Laura Pausini: 'Ricomincio da un 'best of''

Laura Pausini sembra più sicura rispetto alle prime volte che la si vedeva in televisione, timida adolescente vestita con degli abiti scelti ad hoc per farla sembrare più adulta.

Laura, oggi, lunedì 8 ottobre, si presenta a Rockol in un locale milanese molto chic: le pareti, tinteggiate con colori caldi, sono contornate da mensole, dove brillano candele profumate. Per la promozione di “The best of”, la nuova raccolta che contiene sedici tra le sue migliori canzoni ricantate e riarrangiate per l'occasione, Laura si mostra sorridente alla stampa, dimagrita di quindici chili e con una canottiera nera che finalmente la fa sentire “come tutte le altre” perché le lascia scoperto il corpo: “Le giacche mi hanno salvato l'immagine quando avevo dei chili in più, ma per fortuna adesso sono riuscita a dimagrire, e per me è stato molto importante visto che essere soprappeso mi creava problemi di salute. Mi sento più libera, più felice. Mi sento, soprattutto, in forma, e per il mio lavoro è fondamentale visto che sono sempre in giro, e gli orari non sono certo facili da sopportare”. Con oltre sedici milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e una schiera di fan fedelissimi in Spagna e in Sud America, Laura ha pensato di inserire nella raccolta non solo i suoi più grandi successi, ma anche due brani inediti e, per la prima volta, anche delle foto contenute in una traccia multimediale: “Tutti i brani che compongono questo lavoro sono stati numero uno nelle classifiche ufficiali o radiofoniche, anche se la maggior parte è stata scelta da me personalmente, in base al mio gusto. Volevo che le canzoni rappresentassero al meglio le tappe più importanti della mia vita professionale e personale. Nel disco sono state inserite in ordine cronologico, proprio perché mi piace pensare che le persone che mi hanno apprezzata fin dagli inizi possano, insieme a me, seguire una storia, attraverso la musica. Gli inediti, 'E ritorno da te' e 'Una storia che vale', sono stati scritti insieme a Cheope e a Daniel, un artista che amo molto”. Nel disco c'è anche un duetto di prestigio, come lo definisce la stessa Laura, realizzato con Gilberto Gil, e una collaborazione con Nek. “Nek è il mio migliore confidente”, ammette con un po' di timidezza Laura, “anche se non è facile trovare dei veri amici in questo campo. Ma lui è una persona cristallina, e il fatto di fare lo stesso lavoro forse ci aiuta, perché abbiamo gli stessi ritmi e riusciamo a comprenderci meglio”. Dopo i recenti problemi internazionali, che hanno portato all'annullamento dei Latin Grammy Awards dove la Pausini aveva ricevuto ben quattro nomination, la cantate ravennate è comunque pronta a partire in tour: “La mia tournée mondiale comincerà il 19 ottobre e sto già incrociando le dita, perché la prima data sarà negli Stati Uniti, a Miami. Sarò in Italia a febbraio e per la prima volta chiuderò il mio tour, che è il secondo mondiale, proprio qui, nel nostro Paese”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.