Senegal, Youssou N'Dour nominato ministro
Forse non tutti i mali sono venuti per nuocere per Youssou N'Dour: il cantante, che era stato escluso dalla corsa per diventare il nuovo presidente del Senegal, è ora stato nominato ministro dal nuovo presidente, Macky Sall.
N'Dour è molto rispettato in patria perché, nonostante sia un artista di livello internazionale, amico di Bono e Sting e sigla di successo per il singolo "Seven seconds" con Neneh Cherry, non ha mai lasciato il Senegal. Già in settembre Youssou aveva tenuto un discorso presso l'emittente televisiva TFM, da lui finanziata e che è spesso critica nei confronti del governo. Il musicista aveva affermato che era sua intenzione fermare i politici che credono di poter governare con l'impunità una volta insediatisi. Il 2 gennaio l'artista, candidandosi, aveva detto: "E' un supremo dovere patriottico. E' vero, non ho ricevuto una educazione ai più alti livelli, ma la presidenza è una funzione e non un lavoro. Nel corso del tempo ho dimostrato la mia competenza, il mio impegno, il mio rigore e l'efficienza. Ho studiato alla scuola del mondo. Il viaggiare insegna come insegnano i libri". A fine gennaio il Consiglio costituzionale decretò.
la sua esclusione dalla competizione elettorale. Macky Sall ha nominato ora Amadou Kane ministro delle Finanze e Youssou N'Dour ministro della Cultura e Turismo, riporta la Reuters che cita la TV di Stato.