Si intitola "Tempo di passaggio" il nuovo album degli Acustimantico pubblicato in questi giorni. Il disco, in uscita per l'etichetta Helikonia, ha avuto tempi di gestazione decisamente lunghi, ci sono voluti infatti sette anni alla band per comporre i brani che lo compongono sette anni durante i quali il gruppo "si è guardato intorno ed ha osservato il mondo, ne ha raccolto suggestioni, ne ha respirato i ritmi e i pensieri". Il titolo del disco (richiamato anche all'interno grazie al brano omonimo, un brano chitarra e voce che chiude la scaletta del disco) prende spunto da una riflessione della band sul tempo di oggi, da loro stessi definito "difficile, sconnesso, 'diviso', per molti versi oscuro e tuttavia entusiasmante".
Gli Acustimantico, che da sempre attingono a piene mani dalla musica contaminata, mischiando stili come il pop, il jazz e la musica d'vanguardia, sono una formazione romana nata nel 1998 e formata da Raffaella Misiti, voce, Marcello Duranti, sax e altri tubi sonori, Stefano Scatozza, chitarre e musiche, Stefano Napoli, contrabbasso, Massimiliano Natale, batteria, Danilo Selvaggi, testi.
Il loro album d'esordio omonimo è uscito nel 2000 ed è stato soprannominato "Il disco nero". Successivamente sono stati pubblicati "La bella stagione" nel 2002 ("Il disco blu"), "Santa Isabel" nel 2004 ("Il disco bianco") e la racconta dal vivo "Disco numero 4".
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.