Da Zucchero alla Consoli,
italiani in libera uscita

Da Zucchero alla Consoli, italiani in libera uscita
Se gli stranieri si affacciano aggressivi sul mercato tardo estivo-autunnale, gli italiani non stanno a guardare. Le uscite inizieranno qualche giorno dopo rispetto a quelle di Bjork o Laurie Anderson (già fuori in agosto –vedi news), ma non dovrebbero deludere gli ascoltatori.
Zucchero, per esempio, tornerà nei negozi con il suo nuovo album, “Shake” il 14 settembre, lo stesso giorno della pubblicazione del secondo lavoro di una delle più importanti giovani rock band italiane, i Verdena. Il loro nuovo disco si intitolerà “Solo un grande sasso”, ed è stato prodotto dal gruppo con il leader degli Afterhours Manuel Agnelli.
Quindici giorni più tardi i Delta V pubblicheranno il loro terzo album, e, per la terza volta, si affiancheranno ad una nuova voce femminile: l’americana Gil Kalweit, il cui esordio in formazione è avvenuto sul singolo “Un’estate fa”, già programmatissimo dalle radio (vedi news).
Lo stesso giorno uscirà il doppio CD live di Enrico Ruggeri, intitolato "La vie en rouge": una raccolta di 24 brani, condita da due inediti, “La vie en rouge” e “Quante vite avrei voluto” (vedi news). Sempre a settembre, dovrebbe uscire il nuovo disco di Cristiano De André: secondo quanto riportato dal sito musicaitaliana.com, sarà prodotto da Stefano Melone e vedrà la partecipazione di Daniele Fossati.
Valeria Rossi, attuale regina delle classifiche grazie all’hit “Tre parole”, dovrebbe pubblicare il suo album di debutto già a fine settembre. Sempre nello stesso periodo, Massimo Ranieri tornerà nei negozi con un nuovo album, una raccolta di interpretazioni del repertorio canoro napoletano con la produzione musicale di Mauro Pagani. Quest'ultimo curerà anche il nuovo lavoro di Roberto Vecchioni, che però non uscirà prima della fine dell’anno (vedi news)
In ottobre, altri importanti nomi italiani pubblicheranno i loro ultimi lavori: Mango, Luca Carboni, Moltheni e 99 Posse (un greatest hits con due inediti), Lucio Dalla e Max Gazzé; quest’ultimo sta dando gli ultimi ritocchi al suo nuovo disco –ancora senza titolo- la cui uscita è prevista per il 19 ottobre. Per metà ottobre è previsto il secondo capitolo dei Lifiba post-Piero Pelù. La band ora capitanata dal chitarrista Ghigo Renzulli ha reclutato un nuovo batterista (soprannominato Giamma), ed ha in programma un nuovo disco per metà ottobre, con titolo ancora da decidere.
A chiudere il mese saranno le produzioni di Francesco Baccini e del cantante napoletano Nino D’Angelo, mentre per metà novembre è prevista una raccolta (con singolo inedito) dei Pooh.
In tardo autunno Carmen Consoli pubblicherà il suo primo disco dal vivo “L'Anfiteatro... e la bambina impertinente”, registrato a Taormina lo scorso luglio. “Volevo esaudire il sogno di esibirmi in questo anfiteatro greco al quale sono molto legata sentimentalmente”, aveva raccontato la Consoli a Rockol alla vigilia della registrazione. “L'altro mio sogno era di accoppiare la mia musica con un'orchestra e con degli arrangiamenti sinfonici. Ma non sarà un concerto rock-sinfonico perché abbiamo totalmente rielaborato le canzoni in chiave antica, quindi ci saranno tempi come valzer e boleri. In certi casi quello che prima era un punk ora è un bolero”.
Dall'archivio di Rockol - racconta il tour di "Black cat" e il ritorno all'Arena
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
23 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.