Concerti, Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme in tour insieme

Concerti, Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme in tour insieme

Saranno cinque le date che vedranno salire insieme sullo stesso palco due delle band che hanno fatto - insieme ad altri - la storia del prog in Italia, il Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme. I concerti prenderanno il via il prossimo 24 febbraio a Palermo e proseguiranno fino al 14 aprile (Firezen) toccando Reggio Calabria il 25 febbraio, Cesena il 23 marzo e Pordenone il 24. Il tour è stato ideato del Banco che quest'anno festeggia quarant'anni di attività e ha pensato bene di farlo con il Live Club Tour insieme a Le Orme.
Il Banco del Mutuo Soccorso, è stato fondato a Roma dai fratelli Gianni e Vittorio Nocenzi, entrambi tastieristi, con l'ex chitarrista di Chetro & Co.

Gianfranco Coletta (poi sostituito da Claudio Falco), il bassista Fabrizio Falco ed il batterista Franco Pontecorvi (poi rimpiazzato da Mario Achilli). Alcuni di questi musicisti avevano suonato insieme a Gianni Nocenzi nei Crash (le registrazioni di questo periodo saranno pubblicate solo vent’anni più tardi).
Il debutto vero e proprio del gruppo avviene nel 1972, quando fanno ingresso in formazione Francesco Di Giacomo (voce), Renato D'Angelo (basso) e Pierluigi Calderoni (batteria), tutti provenienti dalle Esperienze, e il chitarrista Marcello Todaro (dai Fiori di Campo).
Il primo album, intitolato semplicemente "Banco del Mutuo Soccorso" esce nello stesso anno. Successivamente, sempre ne '72, viene pubblicato il concept album "Darwin!" seguito l'anno dopo da un altro fondamentale capitolo nella storia della band, il disco "Io sono nato libero".
La formazione ha subito negli anni diversi cambi ed oggi quella ufficiale vede Francesco Di Giacomo, Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese supportati da Filippo Marcheggiani (chitarra), Tiziano Ricci (basso), Maurizio Masi (batteria) e Alessandro Papotto (clarinetto, sax, flauto).
Il Banco in quarant'anni di carriera hanno pubblicato diciannove album tra cui colonne sonore ("Garofano rosso", 1976), album in inglese (versione per l'estero dell'originale "Come in un'ultima cena" del '76) e album strumentali ("…Di terra" del '78).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.