La tradizione ligure nel nuovo album della Rionda

E’ in uscita “Incantatrice”, il nuovo album della Rionda, una delle principali formazioni liguri di musica tradizionale. Il disco raccoglie buona parte del materiale prodotto dal gruppo dopo la pubblicazione di “Capitan de gran valore”, l’esordio del 1994.
Rispetto al lavoro precedente il repertorio si è arricchito di brani diversamente caratterizzati, in particolare per la presenza di alcune danze tradizionali per violino reperite in un manoscritto databile fine XVIII secolo nell’archivio della Cattedrale di S. Lorenzo in Genova.
Del contenuto di ‘Incantatrice’ va evidenziata anche la presenza di brani del repertorio dei campanari liguri e di brani provenienti da Carloforte nell’Isola di S.Pietro (CA), popolata da una comunità genovese che ha conservato l’antico dialetto e le tradizioni della località di origine (Genova-Pegli). Il CD contiene inoltre ballate e filastrocche note anche in altre regioni. Tutti i brani hanno testi tradizionali e sono talvolta musicati originalmente.
Il cd sarà distribuito da CNI ( www.cnimusic.it ).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.