Janet Jackson nel mirino della Peta, è lei 'il Grinch dell'anno'
"Grinch" è un film del 2000 diretto da Ron Howard con Jim Carrey nei panni del -appunto- Grinch, essere cattivo, egoista, verde e peloso. Il Grinch è anche un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati. Considerato, specialmente nei paesi di cultura anglosassone, come un personaggio tradizionale del Natale, i mass media fanno riferimento al Grinch nei casi in cui un periodo festivo venga rovinato da atti vandalici o furti. E adesso il Grinch è Janet Jackson Appena trascorso il Natale, il gruppo animalista Peta ha conferito il dubbio onore alla sorella di Michael.
Janet, secondo People for the Ethical Treatment of Animals, associazione fondata negli USA nel 1980, nelle sue scelte di abbigliamento sfrutta gli animali più di qualunque altra celebrità. Sotto accusa, ovviamente, le sue pellicce (lanciate con il marchio Blackglama) ed accessori in pelliccia. Wendy Wegner, portavoce di Peta, ha definito i gusti di Janet "morti, esattamente come la sua carriera". Andato a Janet il "Grinch of the year",.
nel mirino dell'associazione sono finite anche Kelis, che in barba alle sofferenze degli animali continua ad indossare pellicce, e Rihanna , che nello scorso settembre è stata fotografata con piume di struzzo. Pollice verso anche per il regista Cameron Crowe, che nel film "We bought a zoo" avrebbe sfruttato gli animali mentre avrebbe potuto ricostruire le scene al computer, e la presentatrice tuttofare Kim Kardashian. "Persona dell'anno" di Peta è invece Russell Simmons, pioniere dell'hip-hop e co-fondatore della Def Jam Records. Simmons è vegetariano da dieci anni e la sua linea di abbigliamento non si basa su prodotti derivati da animali.