Sono stati due artisti estoni a vincere, sorprendendo pubblico e addetti ai lavori, la quarantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest, kermesse paneuropea volta a premiare la miglior canzone pop dell’anno. Tanal Padar e Dave Benton, i membri del duo vincitore, da poco tornati in patria dove sono stati accolti come veri eroi nazionali, hanno sbaragliato gli avversari grazie alla loro “Everybody”, pezzo dal beat incalzante che ricorda gli shuffle resi immortali da Kool & the Gang: il pezzo è piaciuto particolarmente alla giuria francese, che assegnando al duo un punteggio molto alto ha contribuito al successo della band estone. Benson, di origini caraibiche ma europeo d’adozione, aveva già lavorato con artisti di successo come Tom Jones, ma si è detto comunque molto contento del risultato raggiunto: “Credo proprio che stasera mi prenderò la più sonora sbronza della mia vita”, ha dichiarato un Dave felicissimo ai cronisti della Reuters. Subito dopo la premiazione, il duo è stato immediatamente raggiunto da una telefonata del primo ministro dello stato baltico Mart Laar, che ha definito i musicisti come un “orgoglio nazionale”: quasi due milioni di persone hanno infatti accolto, all’aereoporto, il rientro in patria dei due “eroi per un giorno”.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.