Alla corte di Re Adriano:
prime indiscrezioni sugli ospiti musicali del Celentano-show

Alla corte di Re Adriano: prime indiscrezioni sugli ospiti musicali del Celentano-show
Gli ospiti musicali di “125 milioni di caz..te”, il nuovo show televisivo di Adriano Celentano che debutta su Raiuno il prossimo 26 aprile, restano coperti, almeno ufficialmente, dal massimo riserbo. I media “generalisti”, abbagliati dalle baruffe scoppiate intorno al titolo del programma, sembrano disinteressarsi totalmente della questione, mentre il silenzio stampa imposto dal “molleggiato” e dal suo staff di collaboratori suggerisce prudenza alle case discografiche, tuttora impegnate in frenetiche trattative per portare in trasmissione gli artisti di punta del loro catalogo (quelli, soprattutto, che hanno un disco in promozione).
Tra voci, smentite, proposte, dinieghi, sembra di rivivere le settimane concitate che precedono il Festival di Sanremo, con le case discografiche che danno di gomito alla ricerca di un posto al sole in quello che si annuncia come l’evento televisivo dell’anno, in termini di “copertura” mediatica e di audience. Soggetta, proprio come a Sanremo, ai diktat degli autori del programma, la discografia deve anche fare i conti con l’imprevedibilità del conduttore e con la sua volontà di esibirsi in duetti musicali e dialoghi sui “massimi sistemi” con alcuni dei suoi ospiti, secondo la formula collaudata con successo nel precedente happening televisivo, “Francamente me ne infischio”: la “rosa” dei candidati, di conseguenza, si restringe, anche per la difficoltà di trovare personaggi in sintonia con l’etica e l’estetica dell’Adriano nazionale (il caso David Bowie, forse, ha insegnato qualcosa).
Impossibile, dunque, ricostruire al momento il cast completo degli artisti che si avvicenderanno (due o tre per puntata) sul set televisivo allestito nell’ex stabilimento Icet di Brugherio, alle porte di Milano. Celentano, nella conferenza stampa di mercoledì 18 aprile, ha glissato sull’argomento (vedi news) dicendo di non voler rovinare la sorpresa al pubblico, e anche il consulente musicale Linus resta ligio alla consegna del silenzio.
In mancanza di comunicazioni ufficiali, le notizie affiorano comunque in via ufficiosa, e le voci raccolte in questi giorni da Rockol confermano la presenza di un nutrito drappello di star locali e internazionali al fianco dei già annunciati Giorgio Gaber e Ivano Fossati (vedi news). E’ data quasi per certa, ad esempio, la presenza dei R.E.M. alla puntata del 3 maggio prossimo, in concomitanza con una visita promozionale in Italia del gruppo di Athens: Stipe e compagni dovrebbero proporre dal vivo, nell’occasione, il nuovo singolo “Imitation of life” e un brano tratto dal vecchio repertorio. La stessa sera, lo show dovrebbe ospitare anche il grande vecchio Henri Salvador, rilanciato dal clamoroso successo, in patria, dell’album “Chambre avec vue”. Molto probabile anche il ritorno di Manu Chao, che con Celentano aveva già mostrato di avere un buon feeling in occasione della sua partecipazione a “Francamente me ne infischio”, nell’ottobre del ‘99: la sua performance è prevista per il 17 maggio, nel corso dell’ultima delle quattro puntate dello show. Tra gli altri nomi che circolano con insistenza figurano anche quelli di Bryan Adams (che dovrebbe presenziare alla puntata di debutto), Robbie Williams e Nelly Furtado, mentre non mancano nella lista dei contattati artisti fuori dal “mainstream” e proposte meno scontate (si parla ad esempio di un ensemble folk genovese “sponsorizzato” da Gino Paoli).
E David Bowie? Celentano, in conferenza stampa (vedi news) ha detto di volerlo invitare di nuovo per un chiarimento in diretta, dopo “l’incidente” del 1999 (allora il Duca Bianco, infastidito dal tentativo di estorcergli dichiarazioni su temi come la terza guerra mondiale e la fame del mondo, aveva reagito con disprezzo, bollando come un “idiota” il suo interlocutore, vedi news). L’invito di Celentano è sembrato più che altro una “boutade” ironica: con lui, però, non si sa mai come va a finire.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.