Paolo Fresu ha vinto il prestigioso Django d'Or

Paolo Fresu ha vinto il prestigioso Django d'Or
Il prestigioso trofeo internazionale Django d'Or 2001 è stato assegnato quest’anno a Paolo Fresu per la categoria "Musicista straniero di jazz" con l'opera discografica "Mélos" registrata per la BMG France con il suo Quintetto italiano.

La premiazione (registrata dalla televisione France3) si è svolta il 16 marzo nel Teatro "L'Heure Bleue" di Grenoble nell'ambito del Festival internazionale di Jazz ,davanti ad un pubblico numeroso e dopo il concerto dell'Orchestra nazionale di jazz francese diretta da Paolo Damiani (ospiti Gianluigi Trovesi e Anouar Brahem).
Il Django d'Or, che giunge questo anno alla decima edizione, è stato creato da Frank Hagège e Babik Reinhardt in onore del grande chitarrista gitano Django Reinhardt scomparso nel 1953 ed è formato da una giuria di circa 300 esperti tra musicisti, autori, giornalisti, discografici, artisti ed altri operatori del settore musicale. Nato in Francia il premio Django d'Or ha oggi una edizione in Belgio, Svezia, Germania, Danimarca e, dallo scorso anno, in Italia.
Fresu aveva già ricevuto il prestigioso premio nel 1996 per la categoria "Musicista europeo di jazz" con l'opera discografica "Night on The City", mentre lo scorso anno ha avuto la nomination assieme a Keith Jarrett e Charlie Haden sempre per la categoria "Musicista straniero di jazz" con il CD "Metamorfosi".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.