Kirk Windstein, chitarrista dei pesantissimi Down, ha postato su Twitter un update che conferma che la band si sta preparando per incidere nuovi brani. I Down in questi giorni stanno provando alacremente in vista dell'inizio delle session di registrazione più avanti, in questo mese di ottobre.
Lo scorso giugno lo stesso windstein - in un'intervista rilasciata a Radio Metal - aveva rivelato i piani futuri del gruppo, che vorrebbe pubblicare diversi ep nell'arco dei prossimi due anni: "Faremo quattro ep e saranno uno differente dall'altro. Il nostro sound è composto da vari elementi e ogni ep avrà caratteristiche proprie. Ad esempio quello che stiamo scrivendo al momento e registreremo sarà pesante, roba dura alla Down. Poi ne faremo uno leggero, poi uno doom".
La scelta di produrre quattro ep invece di un album intero è stata così spiegata dal chitarrista: "L'industria discografica fa troppo schifo. Nessuno compra più nulla. Noi tenteremo di fare le cose diversamente, pubblicando dischi che costino meno. La gente ormai è abituata ad avere la musica gratis! Per cui un disco con solo sei canzoni sarà più economico".