Sanremo: pronti, si parte

Le notizie su Sanremo diventano una valanga e travolgono, sui quotidiani di oggi, quasi tutte le altre news musicali internazionali. Domenica come sabato: pressoché impossibile districarsi nella selva di notizie, informazioni, notiziole, indiscrezioni, e qualche volta semplici chiacchiere, che animano i giornali. Ma, visto che da qualche parte bisogna pure iniziare, iniziamo con una cosa utile, e cioè il programma. Utilizziamo quello di Repubblica. Lunedì, Raiuno, ore 20,45: Gianni Bella, Bluvertigo, Alex Britti, Fabio Concato, Gigi D'Alessio, Peppino di Capri, Elisa, Giorgia, Jenny B., Matia Bazar, Anna Oxa, Quintorigo, Sottotono, Syria, Paola Turci, Michele Zarrillo. 16 campioni. Gli ospiti: Faith Hill, Ronan Keating, Laura Pausini. Martedì, Raiuno, ore 20,45: Gianni Bella, Gigi D'Alessio, Giorgia, Jenny B., Quintorigo, Sottotono, Paola Turci, Michele Zarrillo, Riky Anelli, Roberto Angelini, Francesco e Giada, Carlotta, Gazosa, Isola Song, Paolo Meneguzzi, Francesco Renga. 8 campioni, 8 giovani. Gli ospiti: Eminem, Russell Crowe. Giovedì, Raiuno, ore 20,45: Bluvertigo, Alex Britti, Fabio Concato, Peppino di Capri, Elisa, Matia Bazar, Anna Oxa, Syria, Carlito, Stefano Ligi, Moses, Pincapallina, Principe e Socio M., Sara 6, X sense, Velvet. 8 campioni, 8 giovani. Gli ospiti: Westlife, Anastacia, Pino Daniele. Venerdì, Raiuno, ore 20,45: Roberto Angelini, Riky Anelli, Carlito, Carlotta, Francesco e Giada, Gazosa, Isola Song, Stefano Ligi, Paolo Meneguzzi, Moses, Pincapallina, Principe e Socio M., Francesco Renga, Sara 6, X sense, Velvet. 16 giovani. Gli ospiti: Moby, Placebo, Piero Pelù. Sabato, Raiuno, ore 20,45: Gianni Bella, Bluvertigo, Alex Britti, Fabio Concato, Gigi D'Alessio, Peppino di Capri, Elisa, Giorgia, Jenny B., Matia Bazar, Anna Oxa, Quintorigo, Sottotono, Syria, Paola turci, Michele Zarrillo. 16 campioni. Gli ospiti: Enya e Ricky Martin.
Per il resto, c'è di tutto. Ancora su Repubblica, si tenta un viaggio sociologico tra i testi delle canzoni. Il risultato è piuttosto interessante. Ecco così che Peppino di Capri è l'unico in lizza a ricordare un'Italia che, nel bene e nel male, accoglie gli immigrati; Britti è l'unico a citare la mamma (ma solo perché gli molla la macchina per andare a cuccare); i Sottotono sono probabilmente gli unici a dare del "figlio di puttana" a qualcuno. Ma alla fine "il lieto fine è qui". E ancora (2) su Repubblica, non si può non notare la biografia praticamente perfetta di Eminem. Ma la polemica -dopotutto è Sanremo- è in agguato. Quella grossa di oggi: il progettato duetto tra la Carrà e Giorgia. Ieri infatti le due (lo scrivno Messaggero, lo ribadiscono Giorno e Corriere della Sera) hanno duettato sull'aria di "Come saprei". Apriti cielo. E' uno spot pubblicitario. La si favorisce. No, è solo una trovata divertente. Fa litigare. E Giorgia: "Disponibile a rinunciare, se sarà il caso, allo scherzoso duetto con Raffaella Carrà". Per il resto, procediamo in ordine sparso perché altrimenti non si può fare: con Crowe, quello del "Gladiatore", ci sarà anche il Guerriero di Caserta, Pietro Taricone; il Comune di Sanremo "vuole più soldi di Celentano"; Camon che dice che Sanremo non educa (però lo guarda); forse i pompieri della provincia di Imperia sciopereranno; a Megan Gale piace il rap (ma anche "Volare"); Gianni Bella non infastidito dalla profezia che lo vuole vincitore; la Oxa durante le prove ha mostrato le mutande ("Un vizio", annota La Stampa); la Raffa infastidita, e molto, per i consigli che Pippo le ha propinato dalle pagine del Corriere di ieri (alcuni punti vennero fedelmente riportati da Rockol); Britti ha stonato. Infine, la chicca: Faith Hill sarà vestita da Dolce & Gabbana.
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.