La parola ai La Differenza: 'Siamo tornati più forti. Non vogliamo compromessi'

E' uscito lo scorso 6 settembre l'ultimo progetto discografico degli abruzzesi La Differenza: si tratta di un EP dal titolo "Oltre le nuvole" che la formazione ha inciso tra il giugno e il luglio 2011.

"Questo quarto album è nato da una necessità, perché. ci è scappato da suonare", ha iniziato il tastierista della band, Simone Zaccagna detto "Jakka". Chiacchierando con i cinque ragazzi è risultato da subito chiaro il loro amore per il viaggio, per una vita sempre alla ricerca di emozioni concrete, provenienti dal contatto diretto con le persone. Per questo motivo i La Differenza, dopo una prima partenza con la Sony - e relativa partecipazione al Festival di Sanremo nel 2005 - hanno deciso di abbandonare il circuito discografico della major: "Ci siamo trovati come in un limbo. Noi, abituati e vogliosi di suonare per pochi soldi, in posti piccoli, ma a contatto con la gente, di colpo non potevamo più farlo. Sanremo non ci ha fatto bene", ha tirato le somme il cantante Fabio Falcone. Sempre la voce del gruppo ha poi continuato: "Abbiamo ripreso in mano le nostre vite e la nostra musica intraprendendo un viaggio che ci ha portati in giro per l'Europa e oltre.Fin sopra le nuvole, da dove le cose sono più chiare. E adesso, siamo tornati più forti. Vaccinati". .Come già annunciato da Rockol, del ritorno sulla scena del quintetto pop-rock si erano già intravisti i primi passi poco prima dell'estate: dal 1° luglio, infatti, è in radio il primo singolo "Ogni volta", per il quale la band si è avvalsa della collaborazione di due autori emergenti, Giuseppe Giuffrida (musiche e testo) e Paolo Muscolino (musiche). Ma il 2011 segna un altro ritorno per i La Differenza, ovvero quello alla Sony Music: "E' importante essere tornati in Sony soprattutto per il 'come' ci siamo tornati", ha spiegato Fabio: "Dopo la fuga dallo star business, dopo i viaggi 'on the road' che ci hanno permesso di tornare a suonare nei piccoli locali, nelle cantine e persino per strada, siamo diventati sicuri di quello che abbiamo e di quello che vogliamo. Ora siamo liberi... E abbiamo uno staff di tutto rispetto". "Oltre le nuvole" è composto da sette tracce: "Faranno la differenza dei La Differenza", hanno scherzato i musicisti, concludendo: "Credo che tutti si siano stufati della solita musica che esce dai reality e dai talent show. Basta con questi 'artisti-bancomat'". Di seguito, la tracklist di "Oltre le nuvole"
'Ogni volta'
'Non vuol finire mai'
'Solo per un'ora'
'Baciami se'
'Oltre le nuvole'
'L'ultima replica'
'Ogni volta (strumentale)'

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.