Cina: Lady Gaga e Katy Perry bandite dalle autorità

Cina: Lady Gaga e Katy Perry bandite dalle autorità
Credits: Luigi Rizzo / Concessione in uso a Rockol

Il Ministero della Cultura cinese ha inserito Lady Gaga e Katy Perry nel novero di artisti banditi da Web, radio e televisioni della Repubblica Popolare: l'accusa nei confronti delle sue popstar statunitensi (e di tanti altri loro colleghi) è quella di produrre canzoni dai "contenuti volgari". Qualche esempio: la recente "Last friday night" di Katy Perry e "I want it that way" dei Backstreet Boys sono due tra le canzoni finite nel mirino della autorità locali, che ne hanno ordinato l'immediata rimozione dai palinsesti radio-televisi e dalle piattaforme audio-video su Internet. In cima alla lista nera di star occidentali "decadenti" c'è ovviamente Lady Gaga, che ha visto ben sei suoi brani - "The edge of glory", "Hair", "Marry the night", "Americano", "Judas" e "Bloody Mary" - cadere sotto la scure dei censori.

Contenuto non disponibile


Da sempre il governo cinese riserva attenzioni molto particolari ad artisti rock e pop occidentali: oltre che a filtrare accuratamente la produzione discografica proveniente da Europa e Stati Uniti, le autorità di Pechino tengono un occhio fisso anche sulle attività dal vivo in programma entro i propri confini. Lo sa bene Bob Dylan, che in occasione della locale tappa del suo ultimo tour fu costretto a far approvare preventivamente dalla censura i brani inclusi nella scaletta dello spettacolo .
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.