Classifiche, Billboard album chart: Adele prima, Amy Winehouse in Top 10

Classifiche, Billboard album chart: Adele prima, Amy Winehouse in Top 10

L'inesauribile "21" di Adele torna al primo posto della nuova classifica USA e fa segnare l'undicesima settimana non consecutiva al vertice. Una londinese al comando, una londinese che rientra in Top 10 dopo molto tempo. E', purtroppo, Amy Winehouse il cui "Back to black" spunta al numero 9 con 37.000 copie vendute. Torna in chart anche il suo primo album, "Frank", che però non va oltre la cinquantasettesima posizione. Più in basso ancora, la sfortunata artista piazza pure il lavoro "digital-only" "Back to black: b-sides", che rientra al 152. Tornando ai piani alti, negli States "21" di Adele uguaglia il record -appunto 11 settimane- che non veniva raggiunto da "Fearless"; tra fine 2008 ed inizio 2009 il disco di Taylor Swift arrivò a questo traguardo che dal 1991 è stato raggiunto, o superato, da soli altri otto album. Qualora "21" dovesse raggiungere la dodicesima settimana al primo posto, uguaglierebbe i dati di "Supernatural" di Santana e "Jagged little pill" di Alanis Morissette. Al numero 2 di questa tornata c'è il disco per giovanissimi "Kidz bop 20" che muove 69.000 unità. Numero 3, nomen omen, per i 3 Doors Down il cui "Time of my life" esce dalle rivendite con 60.000 pezzi. "Red river blue" di Blake Shelton, al numero 1 la scorsa settimana, scivola al 6 aggiungendo al carniere altre 47.000 copie. Un gradino sopra il 35enne musicista country dell'Oklahoma debutta "We the best forever" di DJ Khaled. Ultimo debutto della tornata è "Universal pulse" dei 311, il gruppo rock del Nebraska fondato nel 1988; la band entra al 7 con circa 46.000 unità mosse. Gli altri tre dei magnifici dieci sono "4" di Beyoncé, che si sposta dal 5 al 4 con altre 53.000 copie, "My kinda party" del 34enne cantante country Jason Aldean, che passa dal 7 all'8, e infine al 10 "When the Sun goes down" di Selena Gomez & The Scene. Dopo gli orribili dati di vendita dei mesi scorsi, rinfrancanti i numeri di questa chart. Le vendite di questa settimana sono aumentate dell'1% rispetto a quelle della scorsa e del 6% nei confronti
della stessa comparabile settimana del 2010.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.