Clash: la storia, i video

Clash: la storia, i video


Nel 1977 i Clash (Joe Strummer, Mick Jones, Paul Simonon, Terry Chimes) firmano il loro primo contratto discografico con la CBS e pubblicano l’album d’esordio THE CLASH - preceduto dal singolo "White riot" - che finisce al dodicesimo posto nelle classifiche britanniche.

Contenuto non disponibile


Parte il White Riot Tour che culmina nel concerto londinese al Rainbow Theatre, durante il quale il pubblico sradica i sedili dal locale.
 Nel 1978 - preceduto dall’impegnato singolo "(White Man) In Hammersmith Palais" - esce il secondo album dei Clash, GIVE ‘EM ENOUGH ROPE, che debutta al secondo posto nelle charts d’oltre Manica. I Clash iniziano il loro primo tour americano - il "Pearl Harbor '79 Tour"- e pubblicano in G.B. l’EP “The cost of living”, contenente la celeberrima cover di Bobby Fuller “I fought the law”. Esce LONDON CALLING, doppio album capolavoro prodotto da Guy Stevens e pubblicato al prezzo di un singolo: è trionfo di pubblico e di critica in Europa e negli Stati Uniti
.

Contenuto non disponibile


Nel 1980 esce il documentario “Rude boy”; i Clash volano a New York in autunno per iniziare le registrazioni del loro nuovo album; nel frattempo, in novembre, esce l’EP “Black market”. A dicembre i Clash pubblicano il triplo album SANDINISTA!, accolto da critiche alterne.
 Nell’82 esce COMBAT ROCK, il successo commerciale per antonomasia dei Clash, anche se non tutti i fan della band sono contenti del risultato 

Contenuto non disponibile


Strummer e Simonon licenziano prima Chimes (che aveva sostituito Topper Headon) poi Mick Jones, accusando quest’ultimo di deragliare dall’idea originaria dei Clash; mentre Jones fonda i Big Audio Dynamite, i Clash accolgono i chitarristi Vince White e Nick Sheppard. 
Due anni più tardi viene pubblicato CUT THE CRAP, che non ha il successo sperato; nell’86 i Clash si sciolgono ufficialmente.
Clicca qui per leggere la biografia completa dei Clash.

Dall'archivio di Rockol - 5 curiosità sui Clash
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.