Fratello country, dove sei?

Dopo la recente uscita sugli schermi italiani del nuovo film dei fratelli Cohen “Fratello dove sei?”, arriva anche la relativa colonna sonora.
Presentato all’ultimo Festival di Cannes, “Fratello dove sei?”è la storia, vagamente ispirata all’Odissea, di tre carcerati che evadono nel sud degli Stati Uniti. Sulla via del ritorno a casa, incidentalmente diventano i Soggy Bottom Boys, star locali della musica country. Il film, una commedia divertita e divertente ma non all’altezza di precedenti capolavori del duo come “Fargo” o “Mister Hula Hoop”, è invece un riuscito omaggio alla musica della grande depressione.
Insieme a T Bone Burnett (storico musicista/produttore americano, scopritore tra l'altro dei Counting Crows), Joel ed Ethan Cohen sono andati a Nashville alla ricerca delle radici musicali del sud degli Stati Uniti, scovando un suono lontano dall’idea odierna del “country” e coinvolgendo nel progetto Alison Krauss, i Fairfield Four, Emmylou Harris, The Cox Family, Norman Blake.
“Abbiamo sempre amato questa musica”, ha spiegato Ethan Coen. "La musica delle montagne, il delta blues, il gospel, i canti dei carcerati dopo quel periodo si sarebbero evoluti nel bluegrass, nella musica country music commerciale e nel rock n' roll. Ma è qualcosa che porta indietro ad un perodio in cui la musica faceva parte della vita di ogni giorno e non era solo qualcosa suonato da superstar”.
Nel disco sono inclusi alcuni classici originali insieme a rivisitazioni odierne, su cui spicca la stupenda "I am a man of constant sorrow", cantata da Dan Tyminski. Il brano è uno dei momenti centrali del film: il protagonista Everett Ulysses Mc Gill - George Clooney, che canta in lip-synch- la interpreta in una stazione radio, diventando inconsapevolmente una celebrità insieme ai suoi compari.
Dal progetto di questa colonna sonora è nata anche una serata di beneficenza, tenutasi lo scorso 24 maggio allo Ryman Auditorium di Nashville, e girata dallo storico filmmaker D.A. Pennebaker per un documentario.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.