Lady Gaga, in scena questa sera all'Europride di Roma (l'artista si esibirà gratuitamente al termine della manifestazione, al Circo Massimo, dopo aver tenuto un breve discorso contro le discriminazioni di natura sessuale), ha affermato che, dopo il lunghissimo "Monster Ball Tour" che l'ha portata anche nel nostro Paese, terrà una nuova serie di date nel 2012. A metà dello scorso mese l'artista aveva detto: "Sto già assemblando il prossimo spettacolo. Sto pensando di chiamarlo 'Born This Way ball: the third installation of the Monster Ball'. E' una completa evoluzione e una rivoluzione, ma non una re-invenzione: il tema di base sarà lo stesso". Ora Gaga offre qualche nuovo spunto, necessariamente parziale vista la non immediatezza. "E' dal novembre 2009 che sono in giro, ho da poco terminato, ma ho già dei programmi per la prossima tournée. Sarà all'inizio del prossimo anno, devo iniziare con le prove alla fine di quest'anno. La mia vita è questa. Sarà un'altra maratona", ha riferito. E, sempre usando la metafora sportiva, la cantante ha anche offerto un primissimo accenno al successore di "Born this way".
Disco, è da ricordare, esploso al numero uno delle classifiche USA con 1.110.000 copie vendute nel corso della prima settimana; le prime
proiezioni -poi corrette al rialzo- per l'album indicavano come probabili le 800/850.000 copie. "Se uno corre la maratona, e sta per tagliare il traguardo, non è che ti fermi e pensi: ah, una volta oltrepassato il traguardo ho finito. No, continui a correre più veloce che puoi. Quindi credo che, per me, sia una questione di chiedermi: ma quante maratone posso correre? Quanti sogni posso realizzare? Non tanto per me, quanto per i miei fan".