Stearica: per la seconda volta nella compilation di The Wire. Ascolta il brano
Scelti due anni fa da The Wire per aprire la compilation "The Wire Tapper Vol. 22", la band torinese dei Stearica risponde nuovamente all'appello della testata musicale inglese che li ha chiamati a partecipare alla nuova compilation (volume 25) in uscita ad aprile con il brano "Warp lag".
Gli Stearica hanno esordito discograficamente nel 2008 con l'album "Oltre", esibendosi sul palco del Traffic a Torino, al Villette Sonique di Parigi, all'Hokaben di Londra, allo Space is The Place di Madrid e al Soy Festival di Nantes.
Nel 2010 con il collettivo Homeopathic e l'etichetta londinese Robot Elephant pubblicano il loro nuovo album "Stearica invade Acid Mothers Temple", disco realizzato in collaborazione con Acid Mothers Temple al fine della loro tournée europea nel 2008. Del disco è stata stampata anche un'edizione in vinile contenente un dvd girato in Super 8 da Andrea Marini tra maggio e giugno del 2010 intitolato "The demone with bells". Gli Stearica sono in vista di partecipare all'edizione 2011 del Primavera Sound, festival che si terrà il prossimo maggio e vedrà la presenza in cartellone di artisti come Pj Harvey, Nick Cave & Grinderman, Interpol, Mogwai e tanti altri. Per l'occasione la Aloud records ristamperà "Oltre" in un'edizione limitata in vinile bianco. .