Rockol30

Concerto in cuffia per uno show muto

Sui principali quotidiani di oggi trova spazio l’iniziativa lanciata da un gruppo rock comasco, gli Ubmaior, che suoneranno in un concerto “muto” il prossimo 14 settembre a Cernobbio. Muto perché il pubblico ascolterà la musica suonata dal vivo grazie a delle cuffie senza filo collegate all’impianto e nessun suono sarà udibile a meno che non si disponga di questa apparecchiatura. Spiega il cantante del gruppo Francesco Mantero, interpellato dal “Corriere della Sera”: “L’evento nasce dall’idea di trovare una soluzione, chiaramente provocatoria ed estrema, al problema dei decibel e del rumore dei concerti all’aperto, problema che coinvolge tutte le piazze e le città italiane. La soluzione tecnologica del problema musica-rumore, pur nel suo fascino avveniristico, è a dir poco alienante”.
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.