Sanremo 2011: il ministro Meloni presenta 'Giovani e ribelli'

Sanremo 2011: il ministro Meloni presenta 'Giovani e ribelli'

Una nuova iniziativa del programma "Gioventù ribelle", dedicato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, è stata presentata oggi alla stampa dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.  "Giovani e ribelli" è un tour teatrale che attraverserà tutta la penisola per descrivere le gesta dei giovani protagonisti del Risorgimento, insieme alla bellezza delle città da cui provenivano. Un viaggio che grazie alla musica regionale renderà possibile raccontare l’Italia attraverso le patrie diffuse che la compongono e la arricchiscono.


Il progetto "Giovani e ribelli" coinvolge sei città: Genova, Udine, Ancona, Lecce, Marsala e Cagliari.

.
In ognuna di queste, a partire dalla seconda metà di aprile, si terranno quattro spettacoli al giorno per 5 giorni la settimana, per un totale di oltre 90 repliche e una durata complessiva di circa sei settimane.
In ogni città verrà allestito un palcoscenico in un teatro centrale. Nel foyer troveranno spazio otto stazioni espositive, che proiettano ognuna un videoclip della durata di 2 o 3 minuti relativo ad un tema specifico, ed otto interventi “live” del team di attori, della durata di 10 minuti circa per ogni tema.

L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano si è occupato di curare i testi e la regia delle rappresentazioni.

Il cartellone musicale prevede stili e sonorità differenti per ogni regione, ma con un unico comune denominatore: l’uso della musica e del linguaggio artistico come espressione dell’identità nazionale. Le esibizioni dei musicisti sono inserite all’interno delle rappresentazioni teatrali. Il direttore artistico della manifestazione è Davide Van De Sfroos.

Paolo Bonfanti si esibirà a Genova, mentre a Udine suonerà Luigi Maieron. In programma ad Ancona l’esibizione dei Vincanto. I Nidi D’Arac suoneranno a Lecce e i Beddi a Marsala. A Cagliari è prevista l’esibizione dei Carovana Folk.
Il progetto giovani e ribelli è realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.