Ligabue dispiaciuto per i Pearl Jam

Ligabue dispiaciuto per i Pearl Jam
Credits: Alex Pennino
Su "La Repubblica", Luciano Ligabue intervistato da Paolo Biamonte commenta il dramma del festival di Roskilde (vedi News): "È un fatto terribile che non deve essere commentato solo dal punto di vista della rockstar. Nello staff sono diversi a conoscere bene il Roskilde perché ci sono stati diverse volte con altri miei colleghi e anche loro sono concordi nel considerarlo uno dei festival meglio organizzati d'Europa. Probabilmente ci può essere anche qualche causa tecnica alla base della tragedia: aveva piovuto, il terreno era diventato scivoloso, tutto quindi era più difficile. Ma mi colpisce tremendamente che sia avvenuto durante il concerto dei Pearl Jam, un gruppo che notoriamente ha un rispetto sacro per il proprio pubblico. A Verona avevano messo dei cartelli che invitavano i ragazzi a non praticare il body surfing, quel gioco fatto durante i concerti in cui i ragazzi si lanciano sulle mani del pubblico e nuotano sospesi tra la gente. Parte del loro carisma deriva proprio dall'autenticità mostrata nel tutelare i loro fan, perfino dal punto di vista artistico con le loro battaglie contro i prezzi dei concerti imposti dalle grandi catene di rivendita elettronica e con la loro decisione di non fare video e di evitare i rapporti con Mtv, insomma di tirarsi fuori dalle regole più scontate e soffocanti del mercato. Temo proprio che Eddie Vedder e compagni questa esperienza se la porteranno dentro tutta la vita. E mi pare che le immagini del suo pianto disperato siano abbastanza eloquenti. Insomma mi sembra proprio di vedere in questa tragedia una serie di coincidenze che fanno pensare all'accanimento del destino. E mi fa impressione pensare che sia accaduto in un festival famoso per la sua organizzazione durante il concerto di un gruppo celebre per il rispetto nei confronti dei fan. Spero soltanto che ora questa tragedia non venga strumentalizzata e non venga usata come pretesto per inutili polemiche sulla sicurezza dei concerti rock".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.