Renato Zero ancora in tv per due serate

Renato Zero ancora in tv per due serate
Alessandra Rota scrive Su Repubblica delle due serate tv dedicate a Renato Zero: la prima, in programma stasera alle 20.50, vedrà la messa in onda in anteprima su Canale 5 del nuovo clip del cantautore romano, intitolato “Via dei martiri” che “racconta storie di violenza metropolitana. O meglio, è una specie di sintesi di ordinaria crudeltà urbana. Scenografia genere modernariato abbandonato industriale, una vecchia fabbrica, ma non tanto vecchia da appartenere all'archeologia industriale, vetri spaccati, sudiciume, graffiti sui muri scrostati. La violenza è nascosta dentro gli stanzoni abbandonati, sulla poltrona della tortura, nell'automobile con l'uomo incappucciato e strapazzato da due energumeni palestrati. C' è, accennata, la scena di uno strupro, c'è il bambino con gli occhi tristi dietro il filo spinato (Bosnia?), l'uomo anziano bendato appoggiato ad una lamiera in attesa, forse, del plotone di esecuzione, il pullman scalcinato pieno di umanità dolente. E c'è, naturalmente lui, Renato Zero, che, alla fine del videoclip, un po' di speranza ce la concede, anche se la filosofia che pervade "Via dei Martiri" non è positiva: "È il mio punto di vista sul momento che stiamo attraversando" ha detto l'artista”. L’altro appuntamento è invece in programma per domani, giovedì 22 giugno, su RaiUno: “Giocando con le immagini delle quattro puntate dello show "Tutti gli Zeri del mondo", andate in onda nei mesi scorsi sulla prima rete Rai, ecco un concerto sui generis di Zero, con tutte le più belle canzoni interpretate durante lo spettacolo, ma senza mai interruzione. Insomma non ci saranno gags, intervalli, interludi in questo "Meglio di", soltanto la voce fuori campo di Renato Zero che farà una specie di sommesso commento. Cinque i personaggi-ospiti di questa monografica in musica: Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Eros Ramazzotti e Loredana Bertè”.
Dall'archivio di Rockol - racconta "Zerovskij... solo per amore"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.