Rockol30

Il cimelio rock va forte nelle aste on-line

Il cimelio rock va forte nelle aste on-line
Arturo Zampaglione, corrispondente da New York di "Repubblica" confeziona un pezzo sul fenomeno delle aste on-line legate a cimeli del mondo dello spettacolo. Lo spunto di partenza è l’asta on-line "La leggenda del rock’n’roll" che ha visto come pezzo di punta una chitarra (l’ennesima) di Eric Clapton: "Aggiudicata a 134 mila dollari, oltre 350 milioni di lire, la chitarra di Clapton è una Gibson Les Paul Sg, con una curiosa decorazione psichedelica eseguita da artisti olandesi. La star la usava quando era con i Cream e andava in tournée con Jack Bruce e Ginger Baker. Nell'asta del rock sono stati anche venduti (per 20 milioni di lire) un paio di pantaloni indossati da Elvis Presley nel film del 1956 ‘Love me tender’ e, sempre di Elvis, la scaletta scritta a mano delle canzoni che avrebbe cantato nell'ultimo show della sua vita, alla Market Square Arena di Indianapolis il 26 giugno 1977 (prezzo: 10 mila dollari, più di 20 milioni). Sempre tra le reliquie rock, c'erano le parole delle canzoni ‘Love me two times’ e ‘My eyes have seen you’, scritte a matita da Jim Morrison dei Doors nel 1967. (Prezzo di vendita: 46 milioni di lire). Oltre a qualche foto inedita dei Beatles, è stato venduto per 13 milioni uno strano documento in cui Jimi Hendrix chiede alla Warner Brothers, la sua casa discografica, di versargli direttamente gli incassi bypassando il manager Mike Jeffrey. In tutto l'asta rock ha portato a un incasso di oltre mezzo miliardo di lire".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.