Rockol30

Sanremo 2011, Van De Sfroos porta il dialetto all'Ariston

Sanremo 2011, Van De Sfroos porta il dialetto all'Ariston

Davide Van De Sfroos parteciperà al prossimo festival di Sanremo con il brano "Yanez": "Una canzone che per una volta non parla del lago", dice il cantautore lombardo al Corriere della Sera, "Ma di Cesenatico, dove andavo in vacanza da piccolo". L'artista, che canterà in dialetto, ha smorzato sul nascere ogni possibile polemica connessa all'utilizzo del dialetto "laghée": "Non vado a Sanremo a rappresentare un popolo, non sono il paladino di chissà cosa. Sarò su quel palco come cantante, ci vado a sguinzagliare le mie canzoni. L'Italia rimane unita anche grazie all'identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all'inglese. Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini e abbattere la torre di Pisa". L'artista monzese ma da sempre residente a Pola di Mezzegra ha poi - rispondendo ad una domanda sul cast della prossima edizione del Festival - lasciato intendere che sul palco dell'Ariston sia certa la presenza di Mauro Ermanno Giovanardi, già cantante dei La Crus.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.