No di Ciampi a Sanremo

Alessandra Rota su "La Repubblica" svela che «Per festeggiare il suo cinquantenario il Festival della canzone italiana puntava alto. Avrebbe voluto un ospite d'eccezione: altro che star, altro che il trio d'assi di presentatori (Pavarotti-Fazio-Teocoli). L' idea era di quelle che fanno ascolti da partita di calcio: invitare la massima autorità dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi. Visto che il Presidente aveva trascorso la notte di Capodanno tra il pubblico che ascoltava il concerto diretto da Sinopoli nella piazza del Quirinale, ripreso da RaiUno, perché non fare un tentativo? E allora ecco pronta la lettera d'invito del direttore della rete ammiraglia, Agostino Saccà. Nella passata edizione sul palcoscenico c'era andato l'ex premier russo Gorbaciov, stavolta ci sarebbe stato benissimo un inno di Mameli in onore del Capo dello Stato. La risposta però non è stata quella sperata: Ciampi ha cortesemente declinato l'invito. In attesa di consolarsi dell'illustre assenza gli addetti ai lavori stanno preparando una scaletta piena di personaggi passati alla storia del teatro Ariston. Un'archivio della memoria dopo cinquant'anni di onorata carriera. Immancabile Mike Bongiorno, ormai un habituée del programma Rai, che non si limiterà ad andare in scena per qualche minuto, ma si "esibirà"».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.