Rockol30

I Dimmu Borgir al lavoro con un'orchestra e il compositore Storaas

I Dimmu Borgir al lavoro con un'orchestra e il compositore Storaas

I Dimmu Borgir da sempre amano le orchestrazioni e le trame sonore complicate, alla base del loro black metal sinfonico. Ma per l'album a cui stanno lavorando al momento (il nono in studio) hanno deciso di spingersi oltre: hanno quindi ingaggiato i 51 membri della KORK Orchestra e i 38 cantanti del coro della Schola Cantorum.

Non contenti si stanno anche avvalendo della stretta collaborazione di Gaute Storaas, compositore norvegese contemporaneo. Storaas si è pronunciato a proposito del suo impegno coi Dimmu Borgir e ha detto: "Sono stati fatti molti tentativi, in passato, di mettere giacca e cravatta a una band rock e instillargli un po' di splendore sinfonico, con risultati molto vari. Lavorare coi Dimmu Borgir, però, è una cosa differente. La loro musica è epica, tematica e sinfonica già sul nascere; hanno chiaramente un approccio orchestrale alla composizione e il mio ruolo, a volte, è solo quello di trascrittore; altre invece prendo le loro idee, le smonto e le ricostruisco per renderle fedeli alle intenzioni del gruppo".

 

Il disco in fase di lavorazione è al momento senza titolo ed è previsto per il prossimo autunno: l'8 di ottobre uscirà in Germania, l'11 nel resto d'Europa e il 12 negli Stati Uniti.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.