I Mastodon, paladini del metal progressivo di Atlanta attivi dal 1989, hanno annunciato la cancellazione del tour estivo già ampiamente pubblicizzato. Si trattava di una serie di concerti che sarebbe iniziata in Germania il 5 giugno, per concludersi il 3 luglio in Finlandia.
La causa di questa decisione radicale è una pancreatite diagnosticata al chitarrista Bill Kelliher; i dottori hanno consigliato assoluto riposo e assistenza medica specializzata per una guarigione totale e senza conseguenze. Kelliher, a dire il vero, ha avuto altri problemi al pancreas in passato: purtroppo sono una conseguenza dell'alcolismo che sta tentando di sconfiggere da tempo. Proprio a questo proposito il chitarrista ha recentemente dichiarato a Kerrang: "I dottori mi hanno detto che sono fortunato a essere ancora vivo".
La band confida in una guarigione rapida di Kelliher ed è ottimista a questo proposito, tanto che è già stata confermata la presenza dei Mastodon nel BlackDiamondSkye Tour (in cui appariranno insieme ad Alice in Chains e Deftones), in partenza da Chicago il 16 settembre prossimo.