Plagio nel nuovo disco degli Oasis?

Plagio nel nuovo disco degli Oasis?
Credits: Simon Emmett
Il nuovo disco degli Oasis uscirà solo tra tre mesi e mezzo, eppure continua a far discutere: per le parolacce, per i nuovi componenti del gruppo, per la presenza di una voce femminile in diversi brani, e ora anche per una controversia che odora di plagio. Il "New Musical Express" ha notato che le parole del primo singolo, "Go let it out", sono piuttosto simili a quelle di "Book of rules", brano reggae inciso nel 1973 dai poco noti Bobby and the Midnites. Scrive infatti Noel Gallagher: «Is it any wonder why princes and kings/Are clowns that caper in their sawdust rings?/And ordinary people that are like you and me/We're the keepers of their destiny». Confrontiamo con Bobby and the Midnites: «Isn't it strange how princesses and kings/Can clown their capers in sawdust rings/Poor people like you and me will be builders for eternity». Sono parole della coppia Llewellyn/Johnson, che ora potrebbe reclamare di vedersi accreditata sulle note dell'album "Standing on the shoulders of giants" - almeno su quelle, perché sul singolo il brano è attribuito a Noel.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.