Led Zeppelin, in arrivo raccolte e problemi

Led Zeppelin, in arrivo raccolte e problemi
La Atlantic ha annunciato la pubblicazione di "Early days - The best of Led Zeppelin volume I", evidentemente una raccolta del gruppo che ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo. I brani scelti per i due volumi previsti (dischi singoli) sono stati scelti da Jimmy Page; il primo volume contiene canzoni tratte dai primi quattro dischi; uno dei brani è in versione multimediale. Si tratta di "Communication breakdown", un filmato inedito del 1969; altre rarità per i fans più devoti sono le foto del libretto di 24 pagine che accompagna il disco, la cui tracklist si trova in fondo a questo testo. Il secondo volume uscirà all’inizio del 2000.
Ma per i superstiti del gruppo c’è una grana legata a Internet: più di 5 anni fa, un tale Robert Siciliano, che si professa fan della band, ha registrato il nome ledzeppelin.com, che utilizza effettivamente come pagina di raccolta di link sul gruppo. Sul sito ha anche scritto un messaggio: «Il nome Led Zeppelin è regolarmente registrato, mentre ledzeppelin.com non ha alcuna associazione legale con la band. Questo sito non è in vendita. Perché? Perché prima o poi se lo acchiapperanno! P.S., ci stanno provando ORA!» Lo studio legale dei Led Zeppelin ha cominciato con lo scrivere una lettera a Siciliano: «Normalmente, lei riceverebbe una tipica lettera del tono: "la invitiamo a desistere...", seguita eventualmente da una citazione. In questo caso, preferisco avvisarla che i Led Zeppelin desiderano farle sapere che ritengono giunto il momento di "acchiappare" il sito» . Siciliano ha detto a Launch.com: « Le prime lettere erano simpatiche, poi via via sono diventate più aggressive. Non faccio che vedere avvocati, anche se per ora non c’è nessuna azione ufficiale» .
Ecco comunque la scaletta di "Early days vol.1"
"Good times bad times
"Babe i'm gonna leave you"
"Dazed and confused"
"Communication breakdown"
"Whole lotta love"
"What is and what should never be"
"Immigrant song"
"Since i've been loving you"
"Black dog"
"Rock and roll"
"The battle of evermore"
"When the levee breaks"
"Stairway to heaven"
"Communication breakdown" (video).
Il secondo "Best of" è programmato per i primi mesi del prossimo anno e, verosimilmente, vedrà materiale (relativamente) più recente.
Dall'archivio di Rockol - Chi ha dato il nome ai Led Zeppelin?
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.