Luca Sardella plagiato dai Take That?

Luca Sardella plagiato dai Take That?
Dopo che Al Bano ha trascinato in tribunale Michael Jackson, un altro cantante italiano si dice plagiato da superstar straniere. Stavolta si tratta nientemeno che dell’altrettanto vituperato Luca Sardella, cantante e presentatore di "Verdemattina", trasmissione televisiva per la quale scrive anche le sigle. Secondo Sardella il ritornello di “Love ain’t here anymore”, del disciolto gruppo di Manchester, sarebbe copiato da una sua vecchia canzone, intitolata “Così”.
«Ho cantato quel brano, che ha più di dieci anni, anche a 'Ricomincio dal Due', il programma di Raffaella Carrà», spiega Sardella.« Ma sono convinto che all’origine del plagio ci sia qualche discografico poco onesto. In occasione dell’uscita dei miei dischi, ho sempre mandato a diverse case discografiche i vari brani per farli inserire nelle compilation. E qualcuno deve aver ripescato questo brano per proporne il ritornello ai Take That. Non ho alcun dubbio sul plagio: il ritornello è assolutamente identico». Sardella ha già presentato regolare denuncia alla procura della Repubblica di Roma.
Il raffronto tra i due pezzi, proposto da “Striscia la Notizia”, rivela solo vaghe somiglianze: chiave, battute e alcune legature sembrano assai diverse. E come se non bastasse, il precedente di Al Bano non è molto incoraggiante: il tribunale di Milano ha infatti deciso che sia lui sia Jackson avevano copiato da vecchi blues degli anni ‘20.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.