
Il produttore Swizz Beatz ha rivelato la genesi di “Stranded”, sottotitolata sia “Haiti mon amour” sia “Haiti mi amore”, il nuovo singolo che durante il telethon “Hope for Haiti” ha visto esibirsi Bono, The Edge, Jay-Z e Rihanna.
“L’idea della canzone (che poi è diventato il coro) era ‘Non vi lasceremo arenati (‘stranded’ ). Bono e io ci giravamo intorno e lui diceva ‘Sai che questa parola “stranded” continua a ronzarmi dentro”, così gli ho chiesto di cantarmela. Eravamo al telefono e mi ha tenuto in attesa perchè stava registrando su un dittafono – e alla fine l’abbiamo fatta così, al telefono”.
Swizz Beatz aveva iniziato a sviluppare l’idea mandando testi simultaneamente a Jay-Z e Bono e, quando i tre dovevano parlarsi in tele-conferenza, ha anche erroneamente chiuso il telefono in faccia a Jay-Z. Ma poi, dopo tre ore al telefono, il lavoro realizzato a distanza era stato accettato e condiviso, prima che The Edge lo arricchisse con qualche tocco in produzione. “L’ultima componente aggiunta è stata Rihanna, che è un po’ l’angelo del brano, che arriva ad ammorbidirlo”.