Addio ad Al Martino, stabilì record negli anni Cinquanta

All'età di 82 anni si è spento a Springfield, Pennsylvania, il cantante italoamericano Al Martino.

Amico di Mario Lanza, Alfredo Cini (Al Martino), che nel film "Il padrino" interpretò la parte di Johnny Fontane e cantò, ebbe il suo momento d'oro negli anni Cinquanta anche se riuscì a piazzare qualche colpo vincente sino a metà anni Settanta. Nel 1952 il suo singolo "Here in my heart" fu quello che inaugurò le chart "ufficiali" della Gran Bretagna. Nel Regno Unito le classifiche esistevano già dagli anni Quaranta, anche se venivano stilate con metodi decisamente empirici come, ad esempio, telefonate ai negozi di dischi per farsi dire quante copie, più o meno, avessero venduto. Dal 1952 i mezzi di rilevamento divennero meno ruspanti, e proprio in quell'anno ci fu il boom di Martino, il cui "Here in my heart" resistette al numero uno per ben nove settimane. Altri successi nel 1953 ma con l'avvento del rock'n'roll le sue fortune iniziarono a calare. Martino, Marine durante la guerra, tuttavia ebbe qualche altra fiammata di popolarità, come ad esempio tra il 1963 ed il 1964 e nella prima metà degli anni Settanta; nel '75 pubblicò una cover di "Volare" ("Nel blu dipinto di blu") di Modugno. Martino, che risiedeva abitualmente a Beverly Hills, lascia la moglie Judi, i figli Allison ed Alfred, il fratello Frank e vari nipoti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.