Rio: ‘La nostra canzone per aiutare la Terra a sconfiggere 'Il Gigante''

Rio: ‘La nostra canzone per aiutare la Terra a sconfiggere 'Il Gigante''
Il 22 aprile, in occasione dell’“Earth day”, giornata mondiale della Terra e del rispetto dell’Ambiente, uscirà il nuovo singolo dei Rio, band pop rock italiana, in collaborazione con Paolo Rossi e Fiorella Mannoia, dal titolo 'Il gigante', con il fine di sostenere le cause di Impatto Zero, progetto di Lifegate che si impegna a concretizzare gli intenti del protocollo di Kyoto con la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e con la compensazione dello spreco di energie creando nuove foreste. “Ho scritto ‘il Gigante’ lo scorso anno. Il tema del rispetto e della salvaguardia dell’Ambiente mi ha da sempre colpito molto”, afferma Marco Ligabue dei Rio.

“Desideravo che questo brano potesse contribuire in modo efficace e tangibile al rispetto della Terra e del verde che ci circonda, così ho chiesto a mio fratello Luciano di mettermi in contatto con i membri di Impatto Zero, con i quali lui collabora da tempo.

Sapevamo che Fiorella Mannoia è sempre stata molto sensibile alle tematiche ambientali, infatti , dopo aver ascoltato il pezzo, ha voluto subito collaborare a questo progetto. Così tutto ha avuto inizio”. “'Il gigante', protagonista della nostra canzone è il tempo moderno”, prosegue Marco: “E' la nostra società che, per raggiungere i propri interessi economici, non si cura di nulla, schiacciando tutto ciò che incontra”. Oltre a Fiorella Mannoia, che si definisce “entusiasta di aver partecipato al progetto e speranzosa di sensibilizzare la coscienza ambientale di tutti”, fondamentale è stato anche l’impegno di Paolo Rossi, che ha recitato la poesia introduttiva al brano: “Abbiamo pensato di aprire la canzone con una filastrocca”, afferma Fabio Mora dei Rio: “Per essere più vicini ai bambini, al quale, in fondo, sono rivolte le nostre parole. I bambini sono il futuro, e vorremmo, nel nostro piccolo, farli riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Il destino di noi tutti e quello del Pianeta è nelle loro mani”. I Rio hanno esordito nel 2004 con il singlo "Sei quella per me" e stanno lavorando al loro terzo album, del quale "Il gigante" è il primo estratto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.