MyRockol: FAQ

  1. Introduzione
  2. Cos'è MyRockol
  3. I vantaggi e gli strumenti di MyRockol
  4. MyRockol, primi passi per l’utilizzo: registrazione e login
  5. Pannello utente
  6. Follow
  7. Unfollow
  8. Stream
  9. Barra di navigazione
  10. Stai seguendo

Introduzione a MyRockol

Sei appena arrivato su Rockol e ti chiedi a cosa serva la barra di navigazione lì in alto con l'icona di una persona? Oppure stai leggendo le notizie del giorno e ti chiedi cosa ci fanno quelle etichette sotto l’immagine del tuo artista preferito? Come potresti avere a portata di mano tutte le notizie che ti interessano? Questa è la pagina che fa per te. Utilizza questa guida per esplorare le varie funzionalità di MyRockol , il sistema che ti permette di personalizzare e rendere unica la tua esperienza di navigazione all’interno dell’archivio di informazioni musicali del portale.

Cos’è MyRockol?

MyRockol è la piattaforma che ti consente di selezionare e personalizzare i contenuti musicali presenti su Rockol. Comprende un sistema di aggiornamenti che si adattano alle tue preferenze e ai tuoi interessi.

I vantaggi e gli strumenti di MyRockol

MyRockol è la tua bussola: ti offre gli strumenti per rimanere sempre aggiornato sul mondo della musica senza rischiare di perderti all’interno dell’immenso archivio di Rockol. Hai la possibilità di usare l’opzione Follow, per non perdere mai di vista i tuoi contenuti preferiti. Il mondo delle informazioni musicali è vastissimo e Rockol ti offre un vantaggio: lascia che siano le notizie a cercare te.

Ecco una panoramica sugli strumenti e le opzioni che ti attendono su MyRockol:

  • Follow: segui gli Artista e/ o i Tag presentati all'interno dei vari contenuti sul sito.
  • Stream: tutti gli elementi che segui raggruppati in un’unica timeline che si aggiorna in tempo reale.
  • Pagina personale: la tua area personalizzata creata automaticamente da MyRockol.
  • Notifiche: ricevi alert personalizzati sulle novità che riguardano i tuoi artisti e temi preferiti.

MyRockol, primi passi per l’utilizzo: registrazione e login

Dopo aver letto questa pagina ti sarà chiaro che il TUO Rockol non aspetta altro che essere provato. Non devi far altro che effettuare il login tramite due possibili modalità: compilando questo modulo di registrazione in pochi secondi, oppure accedendo per mezzo di uno dei profili sociali che già utilizzi tutti i giorni: Facebook, Twitter, Google +. Una volta effettuato l’accesso avrai immediatamente la possibilità di gestire il tuo profilo e di seguire Artisti e Tag

Pannello utente

Dalla barra di navigazione puoi accedere al tuo pannello utente: qui avrai a portata di mano tutto ciò che ti serve. Sono presenti quattro tab:

  • Il tuo account: gestisci i tuoi dati personali
  • Stai seguendo
  • Il tuo Stream

Follow

Il tasto "Follow" ti sarà probabilmente molto familiare grazie a Twitter. Su MyRockol questa funzione è identificata con un “cuore”: ogni volta che ne trovi una vorrà dire che c’è un elemento che puoi seguire; basterà “attivare” il cuore cliccandoci sopra ed ogni volta che il contenuto sarà utilizzato all’interno di una news riceverai una notifica sulla tua barra di navigazione e potrai visualizzare il contenuto direttamente nel tuo stream.

Puoi seguire le pagine degli Artisti e i Tag.

Per gli Artisti avrai la possibilità di seguire tutto quanto li riguarda, scegliendo tra i contenuti che ritieni più importanti - es. solo le news e i video di Rihanna e allo stesso tempo solo i concerti di Paul McCartney.

Questa è l'icona che vedrai in corrispondeza degli artisti da seguire.

I Tag invece sono le etichette che contengono le parole chiave all’interno di ogni news, articolo o pagina e sono il modo più facile per seguire qualunque contenuto musicale per argomento. I Tag possono contenere qualunque cosa! Qualche esempio? Possono riguardare specifici canali di notizie (es. Industria, Dichiarazioni, Scoop) oppure dei generi musicali (es. Indie, Pop/Rock, R’n’B) o ancora essere dei “contenitori” più generici.

Questa è l'icona che vedrai in corrispondeza dei tag da seguire.

Non devi far altro che “attivare” i cuori ogni qual volta vedrai un Tag o un Artista che ti interessa. Non ti sfuggirà più niente.

Unfollow

Vuoi smettere di seguire un’Artista o un Tag? Puoi farlo in due modi: vai sulla pagina Artista oppure su un articolo in cui sia presente il Tag e “disattiva” il cuore con un clic. Altrimenti cerca il contenuto che ti interessa nella pagina “Stai seguendo” e disattivalo da lì. Smetterai di ricevere notifiche per quel contenuto e quest’ultimo non comparirà più all’interno del tuo Stream.

Stream

Lo Stream è il posto che frequenterai per monitorare tutti i contenuti che hai deciso di seguire. Tutti gli aggiornamenti sugli Artisti o sui Tag sono ordinati cronologicamente in una timeline attraverso la quale potrai raggiungerli con un clic. Accedi allo stream direttamente dalla barra di navigazione oppure dal tuo Pannello utente!

Barra di navigazione

Attraverso la barra di navigazione in alto potrai accedere rapidamente agli strumenti che MyRockol ti mette a disposizione. Prima di tutto, il potente motore di ricerca, che ti permette di scandagliare velocemente l’enorme archivio di Rockol. L'icona con la tua immagine di profilo invece ti permette l'accesso alla tua area personale, al tuo stream e accedere agli elementi che segui.

Stai seguendo

Direttamente dalla barra di navigazione puoi accedere ad una pagina in cui sono racchiusi tutti gli elementi che segui, ordinatamente suddivisi in Artisti e Tag