Presentato il Lunezia 2003, premi per Oxa, Fabi e Cremonini

Sono stati annunciati oggi, nel corso di una conferenza dai toni amichevoli, i vincitori delle varie categorie del Premio Lunezia 2003. Come già diffuso in precedenza, vincitore assoluto di questa ottava edizione è Claudio Baglioni (vedi News), meritevole (all'unanimità da parte della giuria… Leggi tutto

AcquistaCommenta
Anna Oxa   follow
Presentato il Lunezia 2003, premi per Oxa, Fabi e Cremonini

Presentato il Lunezia 2003, premi per Oxa, Fabi e Cremonini

Sono stati annunciati oggi, nel corso di una conferenza dai toni amichevoli, i vincitori delle varie categorie del Premio Lunezia 2003. Come già diffuso in precedenza, vincitore assoluto di questa ottava edizione è Claudio Baglioni (vedi News), meritevole (all'unanimità da parte della giuria formata da giornalisti e critici musicali) anche del premio Antologia, per la prima volta conferito allo stesso artista, per il testo di "Mille giorni di te e di me". “Baglioni è stato spesso, e a torto, relegato a livello adolescenziale - commenta il patron Stefano De Martino - e invece ha scritto cose straordinarie. "Oltre" è a mio avviso uno dei lavori più meritevoli”.
Stesso entusiamo nell'ufficializzare la vittoria del Premio Autrice dell'anno assegnato ad Anna Oxa, per l'album "Ho un sogno" (“Ha fatto un lavoro grandissimo sui testi”, commenta De Martino); del Premio della Critica andato a Niccolò Fabi, per "La cura del tempo", e del Premio Poesia del Rock assegnato a Cesare Cremonini per il testo del brano "PadreMadre", tratto dall'album "Bagùs".
Altri riconoscimenti sono stati assegnati ad Amedeo Minghi, cui andrà il Premio alla carriera, e a Giancarlo Golzi dei Matia Bazar, premiato per i testi del musical "I dieci comandamenti".
Gli impegni di lavoro non consentiranno, però, ad Amedeo Minghi di presenziare alla serata finale del 20 luglio ad Aulla, in Lunigiana.
Il 18 e il 19 luglio i riflettori saranno, invece, puntati sui venti autori emergenti, che si contenderanno il premio produzione e il relativo lancio sul mercato di almeno un singolo. Etichette ufficiali designate a tale lancio sono Rai Trade e Alfa Music.
La serata finale sarà presentata da Francesca Senette, volto del Tg 4, che in conferenza si è detta onorata di ricevere la staffetta da Gabriella Carlucci, presentatrice delle scorse edizioni. "Spero di dare il mio contributo a questo Premio, che ha mantenuto nel tempo una grande serietà e dignità”, ha commentato in conclusione la giornalista.

Notizia realizzata con la collaborazione di http://www.musicaitaliana.com

Commenti

caricamento dei commenti in corso

Tutto su

Anna Oxa
Iliriana Hoxha – vero nome di Anna Oxa – nasce a Bari il 28 aprile 1961. Figlia di un albanese e di un’italiana, esordisce al Festival di Sanremo del 1978 con un brano di Ivano Fossati, “Un’emozione da poco”, col quale si classifica al secondo posto assoluto e conquista il primo posto in classifica.
Partecipa poi al Festivalbar con “Fatelo con me”, ancora di Fossati, e fa uscire il primo…
Leggi tutto >
02 set 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place