Plastic Bertrand
La biografia
Biografia
Plastic Bertrand è il nome d’arte di Roger Jouret, musicista originario del Belgio. Proprio qui incomincia la sua carriera come batterista del trio punk Hubble Bubble, che registra un album senza successo. Quando conosce il produttore/autore Lou Deprijck i due incominciano una collaborazione. Il primo risultato è "Ça plane pour moi" in cui Jouret canta un testo nonsense in francese; la canzone diventa un grosso successo in Europa e un culto in America.L’artista prosegue a realizzare dischi in Europa, inclusa la hit "Sha-la-la-la- lee", cover di un brano degli Small Faces.
Durante gli anni Novanta continua a dedicarsi alla musica, incidendo l’album SUITE DIAGONAL (1994) con Jacques Lanzmann. Quattro anni più tardi ritorna sulle scene rimasterizzando i suoi vecchi successi per la raccolta uscita nel 1998 per la Universal.
Nel 2001 Bertrand va in tour europeo per diversi paesi, apparendo nello stesso periodo in alcuni programmi televisivi inglesi. L’anno successivo firma un contratto per l’album ULTRA TERRESTRE, realizzato in Belgio.
Nel marzo 2003 – per celebrare i venticinque anni di carriera – l’artista si esibisce a Bruxelles accompagnato dall’orchestra filarmonica suonando antichi successi e nuovi brani.
Nell’estate 2008 “Ça plane pour moi” viene utilizzato nei promo della popolare serie tv “Gossip Girl”. (17 dic 2008)