Rockol30

Fabio Ferraboschi biografia

Fabio Ferraboschi (Reggio Emilia, 1969)
Fabio “Bronski” Ferraboschi è un musicista, produttore artistico e songwriter italiano, nato a Reggio Emilia nel 1969.

Inizia la sua attività nel 1990 creando uno studio di registrazione nei pressi di Rubiera (RE) chiamato ESAGONO RECORDING STUDIO.
Assieme ai suoi soci (Claudio Morselli, Arcangelo Cavazzuti, Lorenza Vallisneri, Nefesh) gestisce questa attività alternandosi in vari ruoli: fonico, musicista, produttore, songwriter.

Lo studio di registrazione diventa un importante punto di riferimento per la musica italiana degli anni novanta.

Si annoverano tra i suoi clienti: Ligabue, Biagio Antonacci, Zucchero, Stadio, Cristiano De Andrè, Nek, Ivano Fossati, Vinicio Caposela, Roy Paci.
Per quanto riguarda la musica alternativa: Enrico Micheletti, Avion Travel, Gang, Modena City Ramblers, Massimo Volume, Mau Mau, Afa, Mamamicarburo, Ustmamò.
In questo periodo Fabio Ferraboschi scrive e produce due dischi per il proprio gruppo chiamato FRONTERA (Frontera, Esagono-1992; Almeno tre volte, Mescal-1995).

Nel 2000 lascia la società e costruisce uno studio più orientato alla produzione musicale chiamato BUSKERSTUDIO. Nel 2001 firma un contratto con la label Radioline del produttore Valerio Semplici (Black Box, Club Squisito) per un suo progetto artistico personale con il nome d'arte BRONSKI.
Pubblicherà in seguito due singoli (Tea Time, Radioline/NewMusic-2002; Nottambulation, Radioline/Warner-2004).

Continua la sua collaborazione artistica e musicale con Fabrizio Tavernelli (En Manque D'autre, Afa) producendo due dischi del progetto electropop Groove Safari (Groove Safari, Edel-2003; Elettroselvatico, Edel-2005).
Assieme a Enrico Micheletti e Fabrizio Tavernelli crea un progetto chiamato Roots Connection, mixando il suono del delta blues assieme all'elettonica più moderna.
Il progetto porta alla pubblicazione di due dischi (Roots Connection, Edel-2002; Anymistic, Edel-2006).
Nel 2008 prende parte come musicista al tour teatrale di Massimo Zamboni (Cccp, Csi) dal titolo “L'inerme e L'imbattibile”.

Nel 2004 scrive, produce e realizza il disco solista di Alberto Morselli, prima voce dei Modena City Ramblers (Da Un'altra Parte, Riservarossa/Warner -2004).
Nello stesso anno firma anche l'esordio discografico del cantautore Frankie Magellano (Frankie Magellano, Krock-2004).
Continua per tutta la decade la collaborazione con la band correggese Mamamicarburo, con la quale scrive e produce tre dischi (Electro, Asburypark-2003; Live, Asburypark-2005; Barcelona, Mfactory-2008).

Nel 2006 inizia la sua collaborazione con I RIO.
Partecipa alle registrazioni di “Terra Luna e Margarita”, il secondo Lp della band correggese in qualità di fonico e musicista. Il lavoro, prodotto da Saro Cosentino (Franco Battiato, Massimo Zamboni) verrà pubblicato nel 2007 da Riservarossa/Warner.
Partecipa al tour acustico promozionale del disco come chitarrista e bassista.
Dal febbraio 2007 viene a far parte della line up ufficiale della band.
Dal 2007 al 2010 I RIO sono in tour sia in Italia che all'estero (Brasile, Polonia, Romania, Messico, Inghilterra, Francia, Belgio) affrontando più di 300 concerti.

Con I RIO produce e collabora alla scrittura de “Il Sognatore” terzo Lp del gruppo sotto la supervisione artistica di Luca Scarpa (Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro).
Il disco viene pubblicato nel giugno del 2010 per Riservarossa/Sony e vanta collaborazioni eccellenti quali Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.
Nell'estate del 2010 I RIO sono Opening Act negli stadi davanti a Luciano Ligabue.

Nel 2011 scrive e produce artisticamente il quarto Lp della band intitolato “Mediterraneo” (Riservarossa/Sony).
Il primo singolo estratto dal disco è “Gioia nel Cuore” che vanta un massicio airplay per tutto il 2011.
Segue un tour nei locali e nelle piazze italiane tra l'estate 2011 e la primavera 2013.

Con I RIO scrive e produce artisticamente anche “Fiori” il quinto LP della band, che vede la luce nel maggio 2013 (Don't Worry/Edel).

Prosegue parallelamente al suo impegno con I RIO anche la sua attività di produttore e fonico, che vede la collaborazione con la band romagnola Blastema.
Partecipa infatti alla realizazzione dell' Lp “Lo Stato In Cui Sono Stato” (2013, Nuvole Production/Sony).
Nel 2013 i Blastema esordiscono a Sanremo Giovani col brano “Dietro L'intima Ragione” estratto da questo disco.
Nel Settembre 2013 ospita presso il suo studio Emma Marrone per la registrazione del repackaging semiacustico di “Schiena” ripubblicato come “Schiena VS Schiena” (2013, Universal).
Vi partecipa in tre brani come bassista.

Nel 2013 inizia la sua collaborazione come songwriter assieme a Cristiano De Andrè.
Firmano insieme “Credici” contenuta nel suo LP “Come In Cielo Così In Guerra” (2013, Nuvole Production/Universal).
Nel 2014 Cristiano De Andrè partecipa a Sanremo con un altro brano scritto assieme dal titolo “Invisibili”.
Il brano “Invisibili” vince il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo “Sergio Bardotti”.

In qualità di scrittore Fabio Ferraboschi ha pubblicato nel 2010 sotto il nome d'arte Bronski un libro di racconti intitolato “Scritti Puliti” e nel 2013 una raccolta di poesie intitolata “Moleskipersi”.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.