Shakira - SALE EL SOL - la recensione

Recensione del 18 ott 2010 a cura di Gianni Sibilla

Shakira è una macchina da guerra: nel giro di un anno arriva al secondo album, e in mezzo c’è stato il singolo dell’estate, “Waka waka”, la canzone dei mondiali del Sudafrica. “Sale el sol” arriva a neanche un anno da “She wolf”: non male se si pensa che tra quest’ultimo e i due volumi di “Oral fixation/Oral Fijation” erano invece passati quattro anni.

E per certi versi, questo è il suo album più ambizioso: Shakira unisce spagnolo e inglese, musica latina e rock, ospiti prestigiosi e cover inaspettate. Insomma, al settimo disco è arrivato il momento di tirare le fila e, se possibile, capitalizzare ulteriormente il grande successo dell’ultimo anno.
Non è necessiaramente un male: Shakira è una popstar, ma non è solo un prodotto di marketing. Prendete l’inaspettata cover di “Islands”, brano degli xx , duo minimal-pop-elettronico che ha vinto il Mercury Prize con il disco d’esordio. I puristi dell’indie pop storceranno il naso alla sola idea, ancora di più all’ascolto. E certo, la cover perde quel suo fascino minimale, ma è dignitosa e non tradisce più di tanto l'originale; ma onore a Shakira (o a chi per lei), capace di andare a pescare una canzone del genere in un ambito così lontano, o di andare a cercare il rapper britannico Dizzee Rascal per il singolo “Loca”.
Nonostante il titolo latineggiante, nel disco ci sono suoni più rock, come nella title-track; ci sono ballate – altro genere frequentato da tempo – come in “Ante de las seis”, c’è la dance un po’ tamarra di “Gordita”, i fiati latini di “Loca”, c’è l’inglese e lo spagnolo assieme (i dischi “spanglish” stanno diventando la prassi, al posto del disco inglese con versione spagnola o viceversa). C’è pure una nuova doppia versione di “Waka waka”.

Insomma c’è tutto il campionario di quello che deve essere un buon disco di pop universale, che possa accontententare tanto quelli che vogliono il singolone quanto quelli che vogliono un disco intero, non solo una canzone. Stiamo qui a parlare di quale possa essere la nuova Madonna, parliamo sempre di Lady Gaga ma zitta zitta – anzi, mica tanto in silenzio – Shakira sta leggittimamente mirando al dominio globale nel mondo della musica.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996