Fleetwood Mac - SAY YOU WILL - la recensione

Recensione del 19 mag 2003 a cura di Gianni Sibilla

Ci sono gruppi che cambiano pelo, ma non il vizio. E se il vizio è quello di scrivere buone canzoni, leggere ma non inconsistenti, non si può che essere felici: è il caso dei Fleetwood Mac. Che il pelo, l’hanno cambiato una miriade di volte, vedendo arrivare e partire musicisti manco fossero una stazione ferroviaria o un aeroporto.

La versione 2003 dei Fleetwood Mac è per 4/5 quella classica, quella del mega successo di “Rumours” e della riunione per il disco dal vivo “The dance”. Dalla formazione è uscita Christine Mc Vie, ma la formula pressoché rimane intatta, con canzoni scritte per lo più da Lindsey Buckingham e Stevie Nicks (e che spesso accennano alla fine della love story tra i due) e suonate insieme a Mick Fleetwood e John Mc Vie.
Basta sentire la title track per capire che, quindici anni dopo l’ultimo album inedito di studio, non è cambiato quasi nulla. Melodie solari, impasti vocali da brivido, chitarre arpeggiate e –talvolta- ipnotiche. Insomma un pop-rock di classe, anzi l’essenza del pop-rock americano. Certo, a voler essere pignoli, forse quello che manca a “Say you will” è proprio un po’ d’innovazione. Forse si può più propriamente parlare di uno spostamento dell’asse musicale: l’assenza della McVie comporta una minore presenza di voce femminile (a dominare è ovviamente quella di Stevie Nicks, a cui si accompagna la voce maschile di Lindsey Buckingham) e un maggiore spazio per le chitarre a dispetto del piano che la McVie suonava. Ma si tratta appunto di sfumature.

In altre parole: “Say you will” è un disco nostalgico quanto basta, ma non una ripetitiva copia del passato. Consigliato agli amanti della musica anni ’70, ma anche a chi vuole scoprire un’icona della musica america.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996