I singoli digitali e i lati b degli U2

La curiosa operazione discografica della band, in attesa del nuovo album.

Recensione del 24 lug 2024 a cura di Gianni Sibilla

Voto 6/10

Chi ascolta musica da prima delle piattaforme si ricorda dei singoli e dei "lati B": si pubblicavano i singoli in vari formati fisici (7", 12") e sul lato posteriore - il "B", appunto - si doveva mettere qualcosa. Spesso era materiale inedito, per la gioia dei fan: brani dal vivo, outtake dalle sessioni dell'album - e poi versioni acustiche, remix, qualche volta gli strumentali. Sui CD singoli degli anni '90 il lato b fisicamente non esisteva più, ma le canzoni aggiuntive sì, e spesso ne venivano pubblicati diversi per ogni canzone.

Gli U2 sono sempre stati dei capiscuola, in questo campo: i lati B dei singoli di "The Joshua tree", 3 canzoni per singolo è praticamente un altro album bello quasi quanto il principale. E sono sempre stati degli archivisti: già una ventina di anni fa produssero un box digitale solo su iTunes, con tutta la loro produzione - singoli e qualsiasi cosa, oltre a diversi album dal vivo.

Non stupisce quindi questa operazione, denominata "To Love and Only Love", in atto in queste settimane: 12 singoli digitali, pubblicati più o meno ogni 2 settimane: comprendono le canzoni uscite come singolo dal 1997 al 2002, da "Pop" alla seconda raccolta, "The Best of 1990-2000". Ogni EP comprende tutte le canzoni legate ai vari formati di quel singolo: quello appena uscito, "Beautiful Day", comprende ben 9 brani per 48 minuti: 2 inediti, brani live e remix.

In realtà di veramente inedito non c'è nulla: spesso le canzoni sono state già ristampate nelle versioni espanse degli album - per esempio quella di "All that you can leave behind" pubblicata 4 anni fa. E non c'è nulla di davvero imperdibile, perché la massa di queste canzoni è costituita da decine di remix dance, campo in cui gli U2 hanno spesso indugiato e non solo nei momenti in cui frequentavano di più la dance, come "Pop"; i risultati sono spesso trascurabili. Lo sono tutt'ora: i recenti remix EDM di "Atomic city", l'ultima canzone pubblicata dal gruppo durante la residenza a Las Vegas, gridano vendetta.

Però se siete completisti o fan permette appunto di mettere ordine: tanto più che su Spotify c'è un'unica playlist aggiornata volta per volta. Finora sono già usciti 7 singoli: mancano all'appello "Stuck in a Moment", "Elevation",  "Walk On" ed "Electrical Storm". Un modo di ingannare l'attesa per il nuovo album, che dovrebbe arrivare a fine anno o a inizio 2025.

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996